Call of Duty arriva su Nintendo Switch: succederà anche al Game Pass?

Microsoft ha annunciato di aver trovato un accordo con Nintendo per l’arrivo di Call of Duty su Switch. Succederà anche per il Game Pass?

Microsoft sta letteralmente facendo di tutto per riuscire finalmente a concludere l’affare che dovrebbe portare Activision-Blizzard tra le sue proprietà. Sarebbe uno degli affari più importanti della storia videoludica, che cambierebbe e non poco gli equilibri dell’industria del gaming. Vedere delle IP enorme come Call of Duty, Overwatch, Starcraft, World of Warcraft e tante altre diventare improvvisamente delle esclusive Microsoft non può fare altro che spingere in tanti a riflettere sulla situazione.

Game Pass arriverà su Nintendo Switch
Accordo Microsoft-Nintendo, arriverà anche il Game Pass su Switch? (di Videogiochi.com)

Ed è quello che da mesi stanno facendo le autorità internazionali di diversi Paesi, che stanno continuamente riflettendo se permettere a questo affare di andare in proto o meno. Si teme infatti che nel caso in cui l’operazione andasse in porto, si potrebbe creare un pericolosissimo monopolio che comprometterebbe in modo irrimediabile gli equilbri dell’industria videoludica, danneggiando i giocatori. Altri invece pensano che anche nel caso in cui l’opreazione andasse in porto, non si potrebbe parlare di monopolio.

Microsoft e Nintendo trovano accordo per Call of Duty

Playstation sta facendo di tutto per impedire a Micorsoft di mettere le mani su Activision-Blizzard. Vedere dei titoli importantissimi finire nelle mani dirette della concorrenza sarebbe un brutto colpo. Dall’altra parte, ovviamente, il titano americano che sta facendo di tutto per dimostrare invece come non si possa parlare di monopolio.

L’ultima grande mossa fatta da Microsoft per mostrare ai legislatori come non voglia accentrare il potere ma continuare a far giocare quante più persone possibili è l’annuncio di un accordo appena raggiunto con Nintendo. La compagnia giapponese negli ultimi anni non ha potuto avere Call of Duty, il gioco più famoso del mondo, sul proprio hardware. Ebbene oggi è stato trovato un accordo tra Microsoft e Nintendo per portare COD su Nintendo per i prossimi 10 anni, ovviamente nel caso in cui l’affare Activision-Blizzard vada in porto.

Game Pass su Nintendo Switch?

Questo ha portato alcuni videogiocatori a chiedersi se anche il Game Pass arriverà su Nintendo Switch. L’offerta di Microsoft è quella di creare un ecosistema che prescinde dalla macchina, soprattutto con il piano Ultimate e il Cloud Gaming. Proprio come succede in parte con uno smartphone o sullo Steam Deck, anche Switch potrebbe permetterci di giocare in cloud. Al momento non c’è nessun annuncio in tal senso, certamente la cosa farebbe gola e non poco a Microsoft. Chissà che in futuro le compagnia non possano tornare a mettersi a tavolino per muoversi anche in questo senso. Al momento, però, sono solo ipotesi. Magari con la nuova Switch…

Qui potete leggere la nostra recensione di Atomic Heart, mentre in questo articolo parliamo di un gruppo di sviluppatori con un progetto pronto per EA.

Gestione cookie