Call of Duty Warzone, arriva l’annuncio che tutti aspettavano: è una grande notizia

Arriva finalmente la notizia che tutti gli appassionati di Call of Duty Warzone stavano aspettando: la release è prevista per il 2023.

Il brand Call of Duty non ha bisogno di presentazioni, visto che si tratta di una delle saghe videoludiche di maggior successo della storia del medium. Ogni titolo prodotto da Activision ha fatto registrare vendite da capogiro e non vi sono dubbi sul fatto che si tratti dello sparatutto di riferimento per il mercato videoludico.

Call of Duty annuncio clamoroso
Call of Duty: l’annuncio fa felici i fan della saga – Instagram @callofduty – Videogiochi.com

Della saga si è parlato spesso nell’ultimo anno, ma non per l’uscita di nuovi capitoli. Call of Duty è tuttora al centro della lotta legale tra Sony e Microsoft in merito all’acquisizione di Activision da parte del colosso di Redmond. Sony ritiene che l’acquisizione potrebbe portare ad un monopolio di Microsoft nel settore degli fps, il più redditizio del mercato videoludico, e dunque alla lunga ad un monopolio nel mercato tutto.

Vari organi Antitrust si stanno occupando dell’acquisizione da 70 miliardi di dollari e stanno valutando l’impatto che potrebbe avere questo affare storico. Nel frattempo Microsoft continua ad offrire rassicurazioni sul fatto che manterrà Call of Duty multipiattaforma almeno per 10 anni e che la sua intenzione non sarebbe quella di privare il mercato del suo brand di maggiore successo e popolarità.

La novità di cui vi parliamo oggi è collegata in un certo senso proprio a tutta questa vicenda, visto che è emersa dai documenti che Microsoft ha fornito al CMA britannico. In questi pare che vi sia contenuta anche la finestra di lancio di Call of Duty Warzone Mobile, ovvero la versione per smartphone del popolare battle royal uscito nel 2020 su Pc e console.

Call of Duty Warzone Mobile arriva nel 2023?

In base a quanto contenuto nel leak, la versione mobile di Call of Duty Warzone dovrebbe giungere entro il 2023. In realtà la pubblicazione del battle royal su dispositivi mobile era già attesa entro la fine di quest’anno, ma il fatto che la finestra di lancio appaia sui documenti ufficiali di Microsoft è una conferma importante.

Call of Duty annuncio clamoroso
Call of Duty Warzone Mobile esce quest’anno: la conferma di Microsoft – Credits: callofduty.com – Videogiochi.com

Per chi non lo sapesse, CoD Warzone è la versione free-to-play (completamente gratuita) del noto sparatutto. Questo videogioco è strutturato come un battle royal e dunque si viene catapultato all’interno di una mappa senza armi e bisogna sopravvivere sia agli attacchi degli avversari sia al graduale restringimento della mappa stessa. L’obiettivo del giocatore, dunque, è quello di rimanere l’ultimo in vita.

Questa formula di gioco multiplayer è diventata popolare grazie a Player Unkown Battleground e attualmente è una delle gradite al mondo. Da quando Warzone ha fatto il suo debutto è il battle royal più giocato al mondo, il che basta per capire perché la sua versione mobile sia attesa con impazienza da tutti i videogiocatori.

In realtà una versione per cellulari di CoD esisteva già e si chiama Call of Duty Mobile. Sebbene non vi siano ancora state comunicazioni a riguardo, è plausibile pensare che l’arrivo su smartphone di Warzone Mobile possa portare ad un graduale ma inesorabile abbandono del titolo precedente, visto che si tratta di titoli dello stesso genere.

Gestione cookie