Cambiata la data d’uscita di un grosso videogioco ma è un’ottima notizia: arriverà molto prima di quanto annunciato

La data di uscita di questo videogioco è stata cambiata. Il motivo è giusto e sacrosanto. Ed è anche un’ottima notizia per tutti.

Di solito, quando parliamo di data di uscita di un videogioco che viene spostata ne parliamo perché i numeri ci deludono. Ci deludono amaramente. Questa volta però stiamo parlando di un videogioco che non vediamo l’ora di provare e che i developer hanno deciso addirittura di anticipare.

nuova data di uscita per questo gioco, meno male!
Per una volta una data di uscita che non scappa via – videogiochi.com

Visto quello che è il panorama che si è dipinto nel corso di quest’anno è veramente una notizia fuori dal comune. E solo un team di sviluppo avrebbe potuto annunciare una cosa del genere. Dimostrando tra l’altro di essere giocatori come noi.

Perché la data di uscita di questo videogioco è stata anticipata?

Abbiamo molto di recente avuto modo di parlare di come diversi progetti siano stati spostati più avanti, molti ormai hanno scavallato l’inizio dell’anno prossimo. Quando quindi abbiamo visto un nuovo video sul canale YouTube di SEGA ci siamo preoccupati. Ma non c’era motivo. Perché l’annuncio era di tutt’altro tenore.

like a dragon pirate esce prima
Tutti pronti a salpare prima del previsto – videogiochi.com

Masayoshi Yokoyama ha infatti salutato tutti annunciando che il prossimo capitolo della serie dedicata a Yakuza, che ora chiamiamo universalmente Like A Dragon, non uscirà più alla fine di febbraio ma una settimana prima. Il giorno scelto è il 21 febbraio 2025 per diventare tutti pirati yakuza hawaiani. Come spiegato da Yokoyama, il lavoro sullo spin-off procede abbastanza bene ma non è solo questo il motivo per cui il gioco è stato anticipato.

Il developer, infatti, chiarisce che la loro efficienza è solo metà del motivo. L’altra metà è che vogliono che tutti si possa giocare anche al titolo che esce la settimana successiva. Perché il 28 febbraio 2025 esce Monster Hunter Wilds di Capcom. Nel video Yokoyama dice senza problemi “volevamo che fosse in grado di giocare il gioco che viene dopo, in pace“.

Solo da Ryu Ga Gotoku Studio potevamo aspettarci una dichiarazione di questo tipo (basta confrontare la notizia con questo annuncio molto diverso). Una dichiarazione che è insieme una mossa di marketing da applausi a scene aperta, una forma di rispetto immensa per il lavoro di altri developer e anche una altrettanta immensa forma di rispetto per il tempo dei giocatori. Che arriva da un team di sviluppo che non sembra riuscire a sbagliare neanche quando decide che i suoi yakuza devono lasciare tutto per diventare pirati sulla falsariga di Jack Sparrow.

Capita raramente di vedere videogiochi che possono anticipare la propria data di uscita e che si spostano per lasciare spazio ad altro. Sui social c’è per esempio chi ricorda che in occasione di Final Fantasy 14 Dawntrail fu spostato per lasciare spazio all’espansione di Elden Ring. Qua siamo in una situazione simile, con Yokoyama che letteralmente invita tutti a giocare con Llike A Dragon Pirate Yakuza in Hawaii e poi prendersela comoda e passare a Monster Hunter.

Gestione cookie