DICE ed EA avrebbero deciso di cancellare un videogioco della saga dopo il fallimento totale di Battlefield 2042.
Sono stati anni difficilissimi quelli appena passati per DICE ed EA. Lo studio di sviluppo svedese ha infatti lanciato uno sparatutto che non è riuscito praticamente in nessuno dei suoi obiettivi. Dopo l’ottimo Battlefield 1 e un capitolo V che alla fine è riuscito, gli sviluppatori hanno messo sul mercato Battlefield 2042, pentendosene praticamente subito. Il titolo è stato messo online in condizioni a dir poco disastrose.
Per le prime settimane dopo il lancio, del 19 novembre 2021, sono state un vero incubo per gli sviluppatori, che ricevevano insulti e minacce da ogni parte. E mentre alcuni bug sono stati man mano riparati, una delle principali critiche al gioco era la totale assenza di credibilità. Mentre le premesse di una guerra totale per le ultime risorse del pianeta sono a dir poco drammatiche, gli operatori agivano in-game e nelle schermate dopo le partite divertendosi e facendo gli sbruffoni, come fossimo su un gioco-parodia.
Graficamente, tecnicamente, artisticamente e concettualmente un passo indietro rispetto all’eccellenza raggiunta dall’IP in quel momento, con Battlefield 2042 la saga di DICE ed EA ha raggiunto un minimo storico, con gli amanti dell’FPS delusi che si sono distribuiti su altri titoli. Primo tra tutti Call of Duty, ma anche Apex Legends e giochi più simulativi come Hell Let Loose.
Nuovo capitolo di Battlefield eliminato dopo l’insuccesso di B2042
L’insuccesso del titolo è stato così pesante che addirittura ha spinto EA a cancellare un nuovo prodotto della saga. Stiamo parlando di Battlefield Mobile, un videogioco per smartphone che, proprio come ha fatto Activision con Call of Duty Mobile, avrebbe dovuto prendere d’assalto il ricchissimo ed in espansione mercato dei giocatori su smartphone.
Il piano era lanciare 2042, aspettare un anno e poi lanciare un grosso aggiornamento per il titolo principale e parallelamente il videogioco mobile della saga, con l’obiettivo di tenere sempre alto l’interesse e monetizzare al massimo. Ma ad un certo punto tutto è cambiato e anche nettamente.
In una fase iniziale “tutto il vento dell’universo soffiava nelle vele della SS Battlefield Mobile”. Utilizza una metafora navale Alex Seropian, fondatore dello studio di sviluppo Industry Toys, che doveva lavorare al titolo mobile della IP. Purtroppo, poi le cose sono nettamente cambiate. “È uscito Battlefield 2042 e la reazione della comunità non è stata positiva”.
E ciò ha portato EA a fare spending review e cancellare il videogioco. Battlefield 2042 quindi non è colpevole solo di aver deluso tutti, ma anche di aver portato alla cancellazione di un capitolo per smartphone della saga.