Playstation pare alla fine aver detto stop a uno dei progetti più grossi a cui stava lavorando da anni: il cambio di rotta è stato repentino.
Playstation si trova in un momento davvero particolare della sua storia dato che pare aver perso quel tocco magico che aveva contraddistinto questo marchio negli scorsi decenni. Parliamo non solo dell’epoca d’oro dei videogiochi ma anche per questo enorme colosso giapponese che quasi non sbagliava un colpo, firmando un successo dietro l’altro e confezionando sempre grandissime esperienze per i giocatori di tutto il mondo.
Tra hardware prestanti, IP di primissimo livello ed esclusive che le altre non potevano vantare o che comunque spingevano tantissimi altri giocatori anche a comprare una Playstation nella maggior parte delle volte, permettendo di avere un successo veramente enorme e avere incassi da sono. Ma i tempi cambiano e non sempre quello che funziona oggi lo farà anche domani.
Da questo punto di vista non possiamo fare altro che segnalare come nell’epoca dei GAAS, i grandi free-to-play che sono dominati da Fortnite e poi da Warzone, oltre che da CS:GO, PUBG ecc. E da questo punto di vista possiamo certamente dire che Playstation non stia stata al passo con i tempi e ora stia facendo di tutto per recuperare, commettendo anche errori madornali come Concord e The Last of Us Parte 2 online, oltre al successo di Helldivers 2.
Ennesimo progetto cancellato per Playstation
Ma Playstation lavora su tantissimi fronti non solo quelli dei GAAS e comunque non solo sui videogiochi in senso stretto. Mai come in questo momento in cui i giganti dell’industria dei videogiochi devono diventare sempre più grandi per poter esistere ecco che investire con grande forza e intelligenza anche su film e serie TV può aiutare le vendite e anche di parecchio.
Da questo punto di vista ricordiamo che Playstation si era impegnata da diversi anni a collaborare con Netflix per lo sviluppo di una serie a tema Horizon Zero Dawn. Un progetto enorme, come questo nuovo Soulslike gratuito che arriva su PS5 e che ricorda Bloodborne e God of War.
La serie però è caduta nel silenzio e adesso tutti sono certi che sia stata ufficiosamente cancellata, soprattutto dopo il recente annuncio fatto proprio da Sony in merito all’inizio della produzione di un film su Horizon. Un cambio di programma netto e con ogni probabilità anche di partener dato che per il momento non si è letto da nessuna parte il nome di Netflix.