Il caos creato dalla Superlega, che sta dividendo il mondo del Calcio, potrebbe avere ripercussioni anche sui videogiochi.
Da qualche giorno ormai, il mondo del Calcio è alle prese con una grandissima crisi, che potrebbe avere forti ripercussioni anche su questa stagione calcistica in corso. Dodici fra i club più blasonati d’Europa infatti (comprese le italiane Milan, Juventus e Inter) hanno fondato la Superlega, un torneo alternativo su invito parallelo alle competizioni europee Uefa e finanziato da JP Morgan; grazie alla multinazionale, gli introiti dei club partecipanti (specie per quelli fondatori) saranno milionari e potrebbero quindi permettere di risanare i bilanci in rosso dopo la crisi nata dal COVID-19.
L’istituzione di questo nuovo torneo ha però fatto infuriare non soltanto la Uefa (che minaccia di escludere i club coinvolti dalle sue competizioni, nonché di impedire la partecipazione dei tesserati ai prossimi Europei e Mondiali) ma anche i club non coinvolti, i dirigenti, i tifosi e chiunque lavori o abbia avuto a che fare col mondo del Calcio. La mossa è ritenuta un sotterfugio economico che ucciderebbe lo spirito dello sport.
In attesa di ulteriori contromosse, anche i videogiochi sportivi stanno riflettendo sul da farsi; cosa succederà coi prossimi Fifa 22 e PES 22?
Leggi anche –> Zack Snyder si batterà per realizzare i suoi sequel di Justice League
Il videogioco EA sembra intenzionato a seguire la linea pensata dalla Uefa e della Fifa, escludendo dal gioco i club “ribelli” e modificando le rose delle nazionali; dal gioco, a meno che le squadre non facciano dietrofront, mancheranno quindi Inter, Juventus e Milan, così come Arsenal, Atlético Madrid, Chelsea, Barcellona, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Real Madrid e Tottenham.
Leggi anche –> Yoko Taro al lavoro su un nuovo progetto per Square: i dettagli
Tra i giocatori, mancheranno le due stelle del Calcio mondiale Messi e Cristiano Ronaldo, così come le nazionali saranno parecchio ridimensionate. Konami starebbe invece aspettando per decidere cosa fare su PES, considerati gli accordi con Juventus, Manchester United, Arsenal e Barcellona. Una situazione tutta in divenire che, nei prossimi giorni, attende le contromosse di Uefa e Fifa.
Una piccola e innocua spina che attaccata al tuo PC o allo smartphone ti permette…
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nessuno si aspettava che sarebbe successo e invece eccoci di nuovo a parlare di un…
Nuova promozione incredibile per tutti gli appassionati di videogiochi che amano i simulatori sportivi: oggi…
In tantissimi hanno usato questa scusa per non rispondere a un messaggio di Whatsapp ma…
Natale è il momento per stare tutti insieme. Sì, ma anche no. E allora accendi…