In occasione della presentazione del nuovo iPhone 15 di Apple c’è stato un annuncio dedicato agli amanti dei videogiochi firmati Capcom.
Non è la prima volta e non sarà di certo l’ultima in cui vediamo annunci che legano i grandi publisher e i grandi team di sviluppo ai nuovi mezzi in cui si ritrova buona parte della attività giornaliera degli abitanti del pianeta.
E del resto basta guardare per esempio a quello che Microsoft sta cercando di fare con il Game Pass, rendendo il servizio in abbonamento disponibile su qualunque cosa abbia uno schermo e a cui si possa collegare in un modo o nell’altro un controller e slegandolo in parte dalla console.
Ma non c’è solo Microsoft, che di certo ha una posizione un po’ avvantaggiata dato che offre sia hardware sia software. E l’annuncio che lega Apple e Capcom è un annuncio che va nella direzione di creare un ambiente di gioco mobile a prescindere proprio dalla eventuale console in casa (sostituita perchè no da una start TV.
Due titoli enormi di Capcom gireranno sul nuovo iPhone, e non è una tech demo
Visto ciò che ogni tanto capita di vedere nelle presentazioni online riguardo device e prodotti digitali, l’annuncio che è stato fatto da parte di Apple nel momento in cui ha svelato al mondo il nuovo fiammante iPhone 15 potrebbe sembrare come l’ennesima frase ad effetto.
Ma questa volta almeno non sarà così. In parte perché le specifiche distribuite da Apple riguardo il nuovo telefonino sembrano effettivamente promettenti ma anche perché tecnicamente i due titoli oggetto di questa prima fuga verso il mobile hanno già per esempio una versione Cloud, significa che sono già ottimizzati al massimo.
Ma a quanto pare l’ottimizzazione non dovrebbe essere un problema dato che Resident Evil 4 Remake e Resident Evil Village, questi i due giochi Capcom che sono stati scelti, gireranno sulle versioni Pro e Pro Max del nuovo telefonino della Mela.
Come si legge nel comunicato stampa ufficiale di Capcom “questo segna la prima volta in cui questi titoli best seller del franchise survival iconico diventano disponibili nativamente su uno smartphone“. Ed è effettivamente così ma questa mossa significa anche altro. Significa che developer anche di giochi importanti stanno iniziando a vedere nel mobile, e per esempio Resident Evil 4 arriverà anche su iPad e Mac e Village su iPad, un settore in cui investire al di là del giochino companion o dell’esperienza zoppa.
Perché andando a guardare sullo App Store o sul Play Store si trovano per esempio alcuni prodotti di Square Enix legati a Final Fantasy ma l’arrivo di Capcom segna un altro passo nella direzione dell’abbandono del solo formato console o PC. Una ultima nota: le versioni native mobile supportano il cross save.