Controlla subito se anche tu hai questo caricabatterie per smartphone perché è risultato essere pericoloso. Devi smettere di usarlo perché rischi di innescare un incendio.
Nel corso degli ultimi anni abbiamo purtroppo visto molto spesso notizie riguardanti incidenti legati a oggetti tecnologici pericolosi.

Stavolta a essere a rischio sono i possessori di questo famoso caricabatterie per smartphone, oggetto che probabilmente hai anche tu e magari tieni sul comodino, di notte mentre dormi.
Premesso che tenere il cellulare in carica sul comodino mentre si dorme è comunque una brutta abitudine, con questo caricabatterie in particolare diventa un’abitudine che può risultare mortale.
Per questo motivo è scattato l’allarme e ci sono più di 400 mila caricabatterie che devono essere restituiti. La procedura va fatta in un modo preciso per poter ottenere un caricabatterie sostitutivo dalla casa madre.
Questo caricabatterie per smartphone è pericoloso, devi chiedere un cambio
Quando si tratta di batterie, sappiamo che sono oggetti molto potenti ma allo stesso tempo oggetti diventati via via sempre più delicati. Le nuove tecnologie costruttive, infatti, garantiscono alti standard qualitativi ma non rendono gli oggetti del tutto immuni agli eventuali problemi che possono sorgere nel momento in cui i device poi sono effettivamente prodotti e assemblati.

Qualcosa è andato decisamente storto con la produzione di una serie di powerpod pensati per il sistema MagSafe di Apple di Casely. Si tratta di prodotti molto gettonati e disponibili su Amazon per appena 30 euro. Se ti trovi a fare shopping guarda questa offerta. È emerso che circa 400.000 caricabatterie portatili per smartphone modello E33A sono a rischio incendio mentre sono utilizzati per caricare con la tecnologia wireless la batteria dei cellulari.
Ci sono state nel tempo infatti più di 50 segnalazioni di problemi con questi caricabatterie i cui possessori hanno denunciato che l’oggetto si surriscaldava, diventando più grande e gonfiandosi (qualcosa che le batterie al litio purtroppo in alcuni casi tendono a fare) con addirittura alcuni casi di caricabatterie che hanno letteralmente preso a fuoco.
Si è quindi reso necessario il richiamo. Se hai acquistato un powerpod modello E33A tra il marzo del 2022 e il settembre del 2024, controlla se il codice sul retro del caricabatterie è effettivamente E33A perché in questo caso devi smettere immediatamente di utilizzarlo e devi inviare una richiesta per la sostituzione a Casely.
Sul sito ufficiale del brand c’è una sezione apposita dedicata a queste segnalazioni. Oltre a inviare la richiesta per un nuovo caricabatterie per smartphone devi anche fotografare il device che possiedi frontalmente e sul retro.
È importante poi non gettare via il caricabatterie nell’immondizia perché le batterie al litio sono oggetti molto delicati e non vanno neanche lasciate nei raccoglitori appositi delle batterie. Quello che devi fare è recarti presso la più vicina isola ecologica per lo smaltimento corretto.