Una casa gratis immersa in uno dei paradisi terrestri che ancora resistono sul nostro pianeta: non è l’incipit di un horror ma una reale opportunità se vuoi cambiare vita.
Tanto tempo fa una canzone recitava voglio andare a vivere in campagna. Adesso il nuovo trend da conoscere assolutamente è voglio andare a vivere in una casa gratis con vista sul mare.
Perché c’è un’isola in uno dei mari più belli del pianeta in cui le case vengono offerte gratuitamente e in cui addirittura viene offerto un bonus mensile sostanzioso a tutti quelli che partono all’avventura. Con un po’ di accortezza, puoi trovare una nuova casa e una nuova vita lontano dalla routine e svegliarti tutti i giorni guardando il mare mentre vivi una vita più calma e rilassata. Dove si trova questo paradiso?
Casa gratis vista paradiso, su quest’isola si può
Quante volte, dentro i videogiochi e nei film, si sogna immaginando di riuscire a vivere in posti molto lontani dalla realtà e quante storie abbiamo visto, interattive e non, in cui i protagonisti cambiano radicalmente la propria esistenza semplicemente cambiando il luogo in cui vivono. Anche nella vita reale è possibile cambiare se si sa dove cercare.
Una delle iniziative più recenti che riguardano il ripopolamento di zone un po’ sperdute è quella che riguarda l’isola greca di Antikythera. Se non ti pesa l’idea di una piccola comunità e sei pronto ad abituarti alle novità di una vita isolana Antikythera potrebbe essere il luogo ideale in cui trasferirti. Con la speranza che improvvisamente niente si trasformi in uno di quei film tipo Midsommar o nei videogiochi che a questo genere di folk horror si ispirano.
Le autorità locali hanno deciso di mettere a disposizione un bonus da 500 euro al mese e in più case gratis a chi vuole tentare una nuova vita per portare nuovi abitanti in un posto che invece rischia di diventare disabitato rapidamente.
È chiaro che ci sono alcuni limiti e delle regole che vanno rispettate. Per esempio, le case che vengono offerte hanno bisogno di essere sottoposte a ristrutturazione e, dato che si trovano su un’isola, i costi del materiale potrebbero essere piuttosto elevati.
Ma se si bilancia questo che è comunque un problema da tenere in considerazione, la prospettiva di poter vivere su un’isola a due passi dal mare e di avere le autorità locali che pensano a te per i primi tre anni può bastare per fare il salto. In particolare sull’isola si ricercano esperti di alcune professioni come fornai, artigiani, operai e contadini e la presenza è per famiglie con bambini.
Guardando però le immagini dell’isola di Antikythera, anche senza possedere tutti i requisiti specifici potresti fare un pensierino e provare a trasferirti. Per avere informazioni riguardo la possibilità di avere una casa gratis devi contattare le autorità dell’isola. Il che significa che forse è il caso che cominci a imparare un po’ di greco.