Un uomo agonizzante che chiede aiuto e impreca, la voce esce da un iPhone che, se non fosse per lo spirito in pena, sarebbe normale. E non è neanche la segnalazione più assurda fatta online.
Tanta cinematografia contemporanea sta abbracciando l’idea che lo smartphone possa essere uno strumento del terrore alla stregua di qualunque mannaia e qualunque trappola.
Ma le storie emerse sui social che hanno al centro dei modelli di iPhone non sono la sinossi del nuovo progetto horror di nessun regista famoso o emergente. Si tratta di piccole storie ai confini della realtà. Storie che forse hanno una spiegazione. E sottolineiamo forse.
Strani rumori arrivano dall’iPhone, le storie raccontate online
Lo smartphone è il fedele compagno di tanti momenti della giornata. Con il tuo telefonino puoi fare praticamente tutto. Stando per esempio all’ultima pubblicità di Microsoft puoi usarlo come una Xbox. Le storie, che arrivano da reddit in questo caso, non ci parlano però di nuovi videogiochi quanto di qualcosa di strano che sembra succedere senza che si verifichino le stesse condizioni due volte.
Un utente ha per esempio raccontato di aver preso in mano il cellulare della Mela e di aver improvvisamente sentito la voce di un uomo che si lamentava, che imprecava e che poi rimaneva vittima di quello che, sempre a partire dai suoni, sembrava un brutto incidente d’auto.
L’aspetto più sinistro era che il suono usciva dall’altoparlante utilizzato per le telefonate e non da quello che di solito iPhone usa per la riproduzione dei video. Lo stesso iPhone, continua il racconto, a distanza di qualche giorno ha trasmesso di nuovo una voce di uomo che gridava. E la domanda dell’utente era se fosse il caso di sottoporre a esorcismo l’attrezzo tecnologico in questione.
Questo racconto su reddit ha aperto la stura ad una serie di altri racconti. Per fortuna, così sembrerebbe almeno, si tratta di qualche glitch che riguarda in alcuni casi i video in background che continuano a riprodurre audio anche se lo smartphone non ne dà nota apertamente.
Altri racconti parlano invece di Siri che sembra attivarsi anche se qualcuno non la chiama direttamente in causa ma pronuncia parole che possono assomigliare al comando con cui viene evocato lo spirito all’interno degli iPhone.
Altri racconti ancora sono quelli di chi, ricevuta una telefonata da qualcuno presente sulla propria rubrica, si è trovato invece a parlare con qualcun altro. Il motivo per questo genere specifico di situazioni potrebbe essere un tentativo di spoofing. A quanto pare, per fortuna verrebbe da dire, non circolano iPhone posseduti da spiriti maligni o in grado di collegarsi con altre parti del mondo a loro piacimento (se volete spaventarvi vi consigliamo questo gioco invece).
Qualcosa che per ora rimane quindi solo appannaggio di film e serie TV. A giudicare dai racconti, le app che sono in grado di produrre queste strane situazioni sono in particolare YouTube, TikTok e il social che una volta chiamavamo Twitter, che contengono tutte molto spesso dei video con il playback automatico di default.