L’universo di The Callisto Protocol può dare ancora molto e la dimostrazione è questo nuovo titolo appena annunciato e che arriva a brevissimo giro. Un gioco che riscrive il terrore da un punto di vista davvero insolito.
Sappiamo tutti ormai come è finita con The Callisto Protocol. Ci sono ancora discussioni aperte per esempio su reddit in cui i giocatori e le giocatrici si lamentano di quanto, per la maggior parte degli aspetti, l’esperienza sia un incubo atroce in cui trovarsi.
E ricordiamo anche quanto eravamo tutti entusiasti all’idea di avere un gioco che tornasse nell’universo di Dead Space. Ma non in questo modo. Eppure il mondo di The Callisto Protocol non è morto e anzi arriva adesso a sorpresa un annuncio per i fan Playstation con un titolo che è all’interno di quello stesso universo narrativo. Un titolo totalmente diverso per genere e tono e che forse può significare quel rilancio che il gioco ancora aspetta di avere.
Le ambizioni del team di sviluppo di The Callisto Protocol erano evidenti. Un titolo in cui il realismo era portato all’estremo ma che poi, purtroppo, nelle meccaniche e nella storia si è perso da qualche parte. Nel silenzio di quello spazio in cui, passando da una citazione all’altra, nessuno ti sente urlare ma in cui nessuno neanche ti sente se giochi. Non si può dire che Sony manchi di coraggio comunque.
Un coraggio che vorremmo vedere più spesso. Perché commissionare ad uno dei suoi team un altro gioco ambientato all’interno di quello stesso universo narrativo sembrerebbe un suicidio per qualunque società. Eppure il 31 ottobre preparatevi per [Redacted]. Un titolo particolare, diverso rispetto a quello che ci si aspetterebbe dall’universo di The Callisto Protocol.
Un titolo che è un roguelike dungeon crawler con uno stile lontano anni luce da quel realismo spasmodico del gioco che ha creato l’universo in cui questo si muove. Perché [Redacted] abbandona totalmente la realtà per abbracciare quello che invece è lo stile che si vede molto spesso proprio nei titoli indipendenti roguelike con una generosa passata di fumetto.
Sul profilo ufficiale Playstation sul social che una volta era dell’uccellino azzurro è stato pubblicato un breve video che rimanda ad un post in cui vengono descritte le minacce aliene che i giocatori si troveranno ad affrontare all’interno della Black Iron Prison: un mix, si legge, tra i nemici classici immaginati all’interno di The Callisto Protocol intervallati però con nuovi mostri pensati appositamente per le dinamiche roguelike e dei dungeon crawler.
Lo stile fumetto punk sembra sposarsi perfettamente con la volontà dei developer di cambiare un po’ l’impressione che tanti hanno avuto di The Callisto Protocol ed è particolarmente interessante notare come il team cui è stato affidato questo prodotto sia nient’altro che lo stesso Striking Distance Studios cui dobbiamo The Callisto Protocol. Leggerci una riscossa forse è eccessivo ma una piccola rivalsa di certo sì.
Non tutti hanno apprezzato il finale dello show televisivo di Game of Thrones: ecco il…
Mentre tanti si accapigliano su quanto i videogiochi, alcuni almeno, siano politicizzati e portino avanti…
Una nuova sfida attiva sull'Ultimate Team di FC 25 sta convincendo proprio tutti, con la…
GTA 6 non è l'unico videogioco tripla-A open world pronto a conquistare il mercato, anzi.…
Tra i molti bonus che puoi richiedere ce n'è uno che vale 500 euro ma…
Tutti a caccia dell'arma perfetta, della build ideale. con un po' di fai da te…