Un videogioco di Doom gratis che dimostra come sia una pietra miliare della storia dell’industria: questo gioiellino è divertentissimo.
Doom si è involontariamente trasformato in quello che molti ritengono l’unico vero videogioco di sempre. Sarà perché è stato uno dei primi che ha stregato una generazione intera. Sarà che aveva tutto quello che serviva per giocare e solo quello.
Sarà che l’hanno costruito in un’epoca in cui la potenza di calcolo dei computer era equivalente a quella di una moderna macchina per il caffè. Prendetela come volete ma questo gioco ha fatto la storia e continua a farla. Al punto tale che c’è ancora chi ci lavora sopra e c’è adesso un nuovo videogioco di Doom gratis da scaricare per cambiare un po’ le carte in tavola.
Sarà qualche anno che, se parliamo di Doom, lo facciamo per raccontare le gesta di chi è riuscito a infilare il gioco all’interno delle più strane macchine dotate di schermo che siano mai esistite. Dalle stampanti ai test di gravidanza, dai cellulari vecchia scuola fino ai citofoni, Doom è un videogioco per tutte le stagioni, tutti i supporti, tutti i sistemi operativi esistenti sul pianeta.
Oltre però a cercare di infilarlo in luoghi assurdi, c’è chi pensa a creare nuove versioni. Un modder ha per esempio utilizzato la base di Doom per dare vita a un videogioco a tema Batman. La nuova mod trasforma l’esperienza in una sorta di Arkham antelitteram.
La cura nei dettagli è degna di un prodotto ufficiale: tutti i nemici sono infatti stati trasformati nei classici antagonisti del cavaliere oscuro. Gli ambienti sono quelli di Gotham City e le armi rientrano perfettamente nella lista dei gadget che possono uscire dalla batcaverna.
E proprio come succede con i giochi, la mod denominata Batman Doom 1 Overhaul migliora l’esperienza di un’altra mod che aveva già mescolato Il cavaliere oscuro e il mondo post apocalittico immaginato da ID software. Il lavoro dei modder (che a volte fanno virtuali pernacchie in faccia anche a Sony) che si sono concentrati su questa nuova versione la rende, e sono parole dei giocatori non nostre, probabilmente la mod migliore mai fatta per questo storico titolo. E il successo in termini di download ci dice anche due cose in più.
Da una parte la fanbase di Doom continua ad esserci e anzi probabilmente si va allargando. Dall’altra sappiamo che c’è bisogno di qualcuno che riprenda in mano le gesta del cavaliere oscuro e che finalmente produca un nuovo videogioco dedicato al crociato incappucciato per rendere giustizia al personaggio, al suo mondo narrativo e al lavoro che nel passato altri sono riusciti a fare in modo estremamente degno.
A tal proposito si parla del lavoro che Rocksteady Studios starebbe facendo per tornare nell’universo di Batman. Mancano però dichiarazioni ufficiali. Nel frattempo incontriamoci in questo assurdo crossover.
Il Game Pass è stato oggetto di alcuni cambiamenti negli ultimi mesi e ora, dopo…
Una storia davvero assurda che ha per protagonista uno stagista coreano e una causa legale…
Un nuovo grosso videogioco in arrivo pare somigliare e anche parecchio al The Wticher 3…
Grandi promozioni quelle appena annunciate da Nintendo per tutti i videogiocatori che hanno una Switch…
Shuhei Yoshida è stato gentilmente invitato a provare in anteprima un nuovo videogioco e la…
Final Fantasy è pronto a tornare un'altra volta. Il trailer che è stato diffuso insieme…