Sony ha presentato in occasione del CES 2015 di Las Vegas il suo nuovo walkman ZX2. Il dispositivo viene descritto come “il frutto di continue ricerche nel campo tecnologico dell’alta qualità audio”.
Il nuovo ZX2 si presenta in forma rettangolare, color nero opaco e tasti posizionati nella parte ricurva. È più pesante rispetto al modello precedente (ZX1) e offre uno slot per inserire una micro SD (di base il walkman ha una memoria di 128 GB). Non si tratta di un dispositivo all-in-one e presenta un sistema operativo abbastanza datato, ovvero l’Android — 4.2 Jelly Bean (novembre 2012). Sarà possibile scaricare ed eseguire applicazioni da Google Play, ma molte funzioni eseguibili dagli smartphone odierni non saranno effettuabili attraverso il nuovo walkman di Sony. In ogni caso lo ZX2 supporta DSD, WAV, AIFF, FLAC, il bluetooth per lo streaming wireless e la connessione NFC one-touch per cuffie e microfono.
Questo dispositivo si rivolge a un pubblico di nicchia (anche per via del prezzo) particolarmente esigente sul fronte della quailtà audio. Le speficiche di questo strumento, infatti, contribuiscono a una resa audio di elevatissima qualità anche via bluetooth grazie a un sistema proprietario di Sony chiamato LDAC, che migliora sensibilmente la capacità di trasferimento dei dati.
Come anticipato, una delle note più dolenti è il prezzo: il Sony ZX2 sarà disponibile sul mercato nel corso della primavera 2015 al prezzo di 1200 Euro.
Ecco un video e alcune immagini che mostrano il dispositivo