Un utente Reddit ha creato una API che consente di integrare ChatGPT a Fogli di Google come estensione. In questo modo, il programma viene arricchito di diverse nuove funzioni, già particolarmente apprezzate dai primi fruitori che le hanno testate. Lo strumento é stato pensato per un’utenza avanzata ed é a pagamento. Scopriamo tutti i dettagli.
“Lo scorso fine settimana ho creato un plugin per Fogli di Google che utilizza ChatGPT per rispondere a domande, formattare celle, scrivere lettere e generare formule”, ha annunciato su Reddit l’utente u/rtwaltz. Ed ha poi proseguito: “Il tutto senza dover abbandonare il foglio di calcolo”.
Si tratta di uno sviluppo reso possibile dall’utilizzo di una API del chatbot di OpenAI. L’utente u/rtwaltz lo ha implementato con l’obiettivo di integrare il sistema conversazionale basato sull’intelligenza artificiale a Fogli di Google, in modo da sfruttarne le possibilità e capacità operative. E rendere, in questo modo, l’esperienza d’uso di Fogli più completa e, per gli utenti che lo utilizzano regolarmente, ancora più semplice.
E le prime recensioni degli utenti che lo hanno testato ne parlano entusiasticamente, confermando che lo sviluppo effettuato e basato su ChatGPT rende effettivamente il programma di Fogli “più intelligente”. Vediamo nel dettaglio in cosa é consistita l’implementazione.
Le funzioni più importanti integrate a Fogli di Google attraverso ChatGPT
Sono tre le funzioni principali integrate a Fogli di Google dall’utente di Reddit u/rtwaltz attraverso l’API di ChatGPT. La prima permette l’interazione con il chatbot di OpenAI direttamente all’interno del foglio di lavoro, attraverso la funzione “=AI()” con cui, a partire da una qualsiasi domanda scritta, é possibile ottenere dall’intelligenza artificiale la risposta.
La seconda funzione é “=INFER()”: mostra all’intelligenza artificiale un modello creato dall’utente, che poi può essere completato automaticamente con il resto del set dei dati. La terza, infine, ovvero “=WRITE()“, consente di produrre testo a partire da una descrizione fornita dall’utente. In questo modo, é possibile ridurre testi corposi in riassunti brevi oppure generare e mostrare indicazioni ed opzioni all’interno di una tabella.
L’integrazione può essere scaricata ed installata al costo di 10,00 Euro circa al mese, che comprendono l’accesso a ChatGPT ed all’API e l’utilizzo di un massimo di 1.000 token. Ogni operazione effettuata consumerà un numero di token variabile in base al tipo di operazione (dunque, per chi la utilizzerà con assiduità, é probabile che i 1.000 token mensili terminino prima dei 30 giorni di sottoscrizione). Di seguito, ecco l’esempio di utilizzo dell’integrazione, come riportato dall’utente u/rtwaltz su Reddit.