ChatGPT si migliora ancora una volta con un aggiornamento fenomenale. Che cosa ci offrirà di diverso l’IA ora?
Tutti quanti stanno facendo uso delle intelligenze artificiali allo stato attuale, ed è inutile negarlo. Essendo degli algoritmi estremamente versatili e con un margine di errore basso, non possiamo non dire che il miglioramento finale sia dietro l’angolo. Manca soltanto che siano in grado di provare emozioni, seppur sia difficile fornirgliene qualcuna visto e considerato che non siano in grado di averle di base. In futuro ci si aspetta che ne ottengano possibilità, ma fino a quel momento dovremo soltanto aspettare che succeda.
Prima di quel giorno, però, è chiaro che concentrarsi su quello che si ha adesso sia molto più importante. Ad esempio ChatGPT sta venendo integrata in tutti i browser conosciuti di adesso, principalmente come parte aggiuntiva di un altro chatbot che può svolgere un lavoro analogo al suo. Stiamo vedendo diversi esempi già da tanto tempo, come Replika ad esempio. Tuttavia, case produttrici di stampo tecnologico come Microsoft, tanto per dirne una, non hanno perso l’occasione per esporre la loro idea.
Bing Chat, l’intelligenza artificiale di Edge: è una novità assoluta
In particolar modo ci vogliamo riferire a Bing Chat, ossia una estensione che ha preso come esempio ChatGPT per potersi evolvere. Di recente ha fatto il suo debutto su Microsoft Edge, browser ufficiale della società e che ha accolto con enorme successo il chatbot. Inizialmente era soltanto disponibile per pochi eletti, ma in seguito alla sperimentazione è diventato di dominio pubblico. Che cosa sarà in grado di fare similmente alle altre IA, e sino a che punto sarà in grado di aiutare l’utenza in generale?
Analogamente a tanti altri chatbot che esistono adesso, anche Bing Chat mette a disposizione la possibilità di rispondere a qualunque domanda gli venga posta. Che sia un quesito relativo ad un compito, ad un consiglio o all’indicazione di un luogo in cui mangiare non ha importanza: ci verrà data una risposta ottimale in ogni caso. Inoltre, Microsoft ha fatto molta attenzione a non permettere agli utenti di porre domande a sfondo sessuale o contenenti insulti, pena la chiusura della conversazione o la censura delle parole.
Bing Chat, nonostante sia un’ottima IA, purtroppo non è ancora precisa in italiano. La versione inglese pare che sia più intelligente nelle risposte, per cui vi suggeriamo di porre le vostre domande nella lingua d’origine in maniera tale da non rimanere insoddisfatti. Le risposte con il nostro linguaggio non sono sbagliate, ma qualora decidessimo di porre una richiesta molto elaborata è bene tenere a mente questo fattore, al di là del fatto che sia circostanziale o meno.