Se+usate+cheat+in+Escape+from+Tarkov+attenti+alla+digitale+Colonna+Infame
videogiochicom
/cheat-escape-from-tarkov-attenti-esposizione/amp/
News

Se usate cheat in Escape from Tarkov attenti alla digitale Colonna Infame

Su Escape from Tarkov esattamente come sui grandi multiplayer Activision e Electronic Arts c’è un problema di cheater ma il publisher di questo gioco in particolare ha deciso di andare un passo oltre il ban. E a quanto pare molti sembrano apprezzare questo modo di fare nei confronti di chi bara.

Il problema dell’utilizzo di mezzi e mezzucci per vincere una partita in un videogioco online è purtroppo lontano dal trovare una soluzione definitiva e generale. Ogni team di sviluppo e ogni publisher cerca in qualche modo di arginare il problema a modo suo. Per la maggior parte si tratta di sistemi che hanno lo scopo di individuare rapidamente i giocatori che cercano di costruirsi un vantaggio illecito installando e avviando pezzi di software che permettono loro di fare cose che non dovrebbero poter fare.

Escape from Tarkov contro i cheater (videogiochi.com)

Allo sviluppo di software e sistemi di riconoscimento dell’utilizzo dei cheat si aggiunge poi anche un rapporto con la community. Rapporto fatto di solito di comunicazioni periodiche con cui il developer o il publisher fanno sapere di avere eliminato un determinato numero di giocatori pizzicati a barare. Ma chi bara su Escape from Tarkov viene trattato in maniera leggermente diversa.

I bari di Escape from Tarkov sono online

L’approccio scelto dal publisher del gioco sviluppato da Battlestate Games è quanto mai singolare e ci sembra affine al modo in cui vengono trattati i soggetti che si macchiano di reati sessuali negli Stati Uniti: fotografati, schedati e tenuti sotto controllo in un database pubblico e consultabile. Un sistema che ancora non avevamo mai visto applicato ai videogiochi. Avevamo visto di recente un giocatore utilizzare un cheat per stanare a sua volta ai cheater e segnalarli ma la decisione presa dai ragazzi di Battlestate Games e dal loro publisher va oltre.

Escape from Tarkov (videogiochi.com)

In un Google doc disponibile e visibile a tutti sono infatti stati inseriti tutti i nickname dei 6700 giocatori che si sono macchiati di questa onta digitale. Una sorta di Colonna Infame online che, se aprite il file potete vederlo, si aggiorna automaticamente ogni 5 minuti per tenere traccia costante di tutti i giocatori che via via vengono individuati e accompagnati in malo modo all’uscita.

Perché si sappia

Un rappresentante di Battlestate Games ha spiegato così ai colleghi di Techcrunch il motivo di questa scelta: “vogliamo che i giocatori onesti vedano i nickname dei cheater per sapere che giustizia è stata fatta e i cheater che li hanno uccisi in una partita sono stati puniti e bannati“. E altri rappresentanti di altri team di sviluppo con gli stessi problemi hanno commentato, sempre ai colleghi di Techcrunch, di sperare che altri seguano questo esempio dell’esposizione pubblica di chi bara soprattutto perché in questo modo non possono nascondersi.

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Recent Posts

Uno dei migliori giocatori di Call of Duty Black Ops 6 è un pacifista: ecco come fa 7000 punti a match con 0 kill

Un modo di interpretare il gioco tutto nuovo e molto strano quello di un giocatore…

6 minuti ago

Grandi notizie per gli abbonati al Game Pass, tanti nuovi giochi in arrivo: la lista e le date da ricordare

Continua ad aggiornarsi il Game Pass di Microsoft che sta per diventare molto più ricco…

1 ora ago

C’è già un collegamento tra Red Dead Redemption 2 e l’atteso GTA 6: spunta una foto

Non è ancora uscito GTA 6 che già è diventato oggetto di riflessioni, collegamenti e…

2 ore ago

Se usi LinkedIn così non troverai mai lavoro: ecco 5 trucchi per farti notare subito dai recruiter

Su LinkedIn è facile entrare in contatto con possibili futuri colleghi e datori di lavoro.…

3 ore ago

Cyberpunk 2077 incontra Yakuza in questo nuovo progetto molto particolare

Cyberpunk 2077 ci ha insegnato ad amare le luci neon e Yakuza ad apprezzare le…

12 ore ago

Se vuoi prendere una pausa da Warzone questo è il titolo perfetto: sfida i tuoi amici in questo FPS gratuito

Questo nuovo videogioco appena lanciato sul mercato è gratuito per tutti e permette di organizzare…

14 ore ago