E’ passato un anno dal lancio sul mercato di PS5 e la classifica dei titoli più giocati parla chiaro, le esclusive Playstation non stanno andando molto forte.
Playstation detiene una posizione di rilievo assoluto nel mondo del gaming, dato che vanta decenni e decenni di esperienza e di presenza sul mercato. La quantità e la qualità, oltre alla varietà dell’offerta che dal primo giorno ha proposto a milioni di videogiocatori ha portato il marchio in cima alle classifiche. Soprattutto in Italia videogiocare è praticamente un sinonimo di Playstation, con i meno avvezzi al mondo del gaming che neanche conoscono l’esistenza di altre console.
Negli ultimi anni Playstation ha fatto delle esclusive il proprio cavallo di battaglia. Giochi tripla-A che hanno una lunga storia alle spalle e che hanno accompagnato gli utenti tra diverse generazioni videoludiche, come God of War, Uncharted, Ratchet & Clank, The Last of Us ecc. Ed è proprio sulla forza delle esclusive che tutta la strategia di marketing di Playstation si è basata per presentare PS5, la next-gen secondo Sony, con tanti nuovi capitoli di queste famose saghe, sviluppate dai Playstation Studios.
Eppure, ad un anno dal lancio della console, i numeri raccontano qualcosa di davvero molto strano.
Esclusive Playstation non fanno breccia su PS5: la classifica
Stando alla classifica ufficiale pubblicata sul Playstation Blog, questi sono i videogiochi più giocati su PS5 nel suo primo anno di vita:
Fortnite
Call of Duty: Black Ops Cold War
FIFA 21
NBA 2K21
Assassin’s Creed Valhalla
Destiny 2
MLB The Show 21
Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
Demon’s Souls
NBA 2K22
Non si può che trarre una conclusione: le esclusive Playstation tripla-A sono quasi del tutto assenti. In questa classifica soltanto MBL The Show 21, che certamente non è nel filone delle esclusive top-tier, Marvel’s Spider-Man Miles Morales, una aggiunta ad un capitolo precedente per quanto corposa, e Demon’s Souls, un remake di qualità di un vecchio titolo, sono presenti.
Le uniche vere esclusive tripla-A e davvero next-gen uscite su PS5 come Ratchet & Clank Rift Apart e Returnal non sono presenti nella classifica dei giochi più giocati su PS5. Probabilmente questa classifica cambierà l’anno prossimo, quando usciranno Horizon Zero Down: Forbidden West e God of War Ragnarok, che dovrebbero conquistare la parte alta di questa classifica, salvo sorprese.
Leggi anche -> Cambiamento storico per Fortnite, ecco che accadrà il 16 novembre
Leggi anche -> Far Cry 6, Vaas Montenegro sta arrivando: la data
Ma è certamente buffo pensare come gli utenti che hanno faticato e speso una somma non proprio irrisoria per comprare una PS5, alla fine abbiano utilizzato la console per giocare a dei titoli che sono perfettamente utilizzabili anche su PS4, oltre che su console Xbox e PC.