Non sarà più necessario utilizzare le chiavi della propria automobile ora: verranno sostituite da quelle digitali. Come funzionano?
La digitalizzazione degli oggetti ha portato le persone ad evolversi in maniera significativa da questo punto di vista, arrivando a permettere a tutti noi di usufruire di una serie di strumenti nella maniera più semplice possibile. Certamente in pochi ci avrebbero creduto anni orsono, ma oramai non ci sono più dubbi: il mondo della tecnologia si è evoluto sino a questo punto.
E lo ha fatto digitalizzando persino le chiavi, consentendoci di far uso di una loro versione “informatica” in tanti tipi di smartphone differenti fra loro. Per utilizzarli dovremo avere installato Android 12 in dei cellulari di ultima generazione, come il Galaxy S o i Pixel di Google per esempio. Una volta soddisfatti questi piccoli requisiti, nonché delle condizioni non tanto scontate come potreste immaginare, potremo procedere.
Chiavi digitali: benefici e vantaggi di possederne una
Attiviamo la connessione ad internet e dopodiché andiamo su Samsung Wallet o Google Wallet, applicazioni da cui potremo effettivamente far uso dell’impostazione in tutto e per tutto. Una volta fatto questo, infine, ci basterà procedere semplicemente alla sua attivazione in corso d’opera. L’app ci farà seguire un form di “installazione” per poterla utilizzare, di conseguenza non sarà nulla di complicato: scopriamo come fare.
Quando avremo configurato il servizio, dunque, potremo aprire l’auto a distanza con un semplice tocco. In alternativa potremo avvicinarci alla vettura e posizionare lo smartphone in prossimità del sensore presente sulla maniglia. In caso fosse presente un blocco schermo, la chiave digitale dell’auto richiederà prima di abilitare lo smartphone. Tutto molto facile, è vero, ma fate attenzione ad alcuni dettagli specifici.
Innanzitutto dovrete tenere a mente che il consumo di batteria non sarà lieve, inoltre se sarà del tutto scarica ovviamente non avremo modo di poter utilizzare l’applicazione. Vi suggeriamo di abilitare il risparmio energetico per ridurre al minimo il consumo eccessivo di energia, dandovi modo di portare all’interno lo smartphone e lasciarlo caricare nella maniera più tranquilla possibile.
Le circostanze in cui il cellulare potrebbe scaricarsi non sono molte, è vero, ma a volte prevenire è meglio che curare. Comunque sia esistono tante altre funzioni interessanti correlate all’uso delle chiavi digitali, quindi non perdete l’occasione di impararle a dovere non appena avrete la possibilità di esplorare fino in fondo le app da cui le gestite. Pronti a scoprirne di più in futuro?