Chiude uno dei più grandi canali YouTube del mondo: l’annuncio in lacrime

Nel panorama di YouTube alcuni personaggi e alcuni canali sono diventati punti di riferimento per la community dei gamer. Ecco perché questo annuncio lascia molti con l’amaro in bocca.

All’inizio sembrava che fosse solo un luogo in cui chiunque avrebbe potuto pubblicare qualcosa e farsi qualche amico, un po’ come con i social. Ma YouTube è diventato nel corso del tempo qualcosa di molto di più di un social.

Canale chiuso Youtube
Chiude uno dei più grandi canali YouTube del mondo: l’annuncio in lacrime – Videogiochi.com

Per una fetta crescente di utenti, la piattaforma è infatti ormai un sostituto della TV tradizionale e addirittura delle piattaforme di streaming che abbiamo imparato a conoscere.

Un po’ come sulla TV tradizionale, ci sono alcuni programmi, alcuni canali che vanno avanti da tantissimo tempo e che sono diventati nel tempo famosi.

Uno di questi canali, tra quelli più conosciuti da chi ama i videogiochi, ha appena annunciato la chiusura con uno streaming che si è già guadagnato più di 2 milioni e mezzo di visualizzazioni in un paio di giorni. È davvero la fine di un’era per i fan.

YouTube perde un canale tra i più famosi per gli amanti dei videogiochi

I canali che trattano di videogiochi su YouTube sono aumentati enormemente nel corso degli ultimi anni e in effetti l’attenzione per la piattaforma che ora appartiene all’ecosistema di Google è cresciuta a dismisura soprattutto negli ultimi cinque anni, in concomitanza con la pandemia.

prilo del vtuber
YouTube perde un canale tra i più famosi per gli amanti dei videogiochi – videogiochi.com

Chiusi dentro casa, con poche forme di intrattenimento, abbiamo scoperto che anche YouTube poteva essere una distrazione e qualcuno si è appassionato a più di qualche canale.

Tra i canali più famosi per chi apprezza i live streaming dei videogiochi c’è la batteria di Vtubers di cui fa parte anche Gawr Gura.

Un team che in pratica è composto dalla versione digitale delle Idol musicali in cui però anziché cantare e ballare si gioca ai videogiochi (vestiti come personaggi di Marvel Rivals ogni tanto pare). Ed esattamente come succede con le Idol anche in questo caso il personaggio che si muove sullo schermo è totalmente staccato dalla persona che lo interpreta e che quindi vive una vita che in realtà è separata dal personaggio.

Gawr Gura ha però deciso di salutare utilizzando il termine che viene utilizzato di solito quando un Idol abbandona la propria società di management: graduating. Nel video la Vtuber ha spiegato che a partire dal prossimo primo Maggio abbandonerà la società per divergenze di opinioni.

È probabile, come pensa più di qualcuno, che si siano creati degli attriti tra la persona dietro Gawr Gura e la società che gestisce il personaggio e che quindi alla fine chi si trova dietro l’immagine della ragazza squalo ha deciso per l’abbandono definitivo.

Come altri Vtubers, Gawr Gura aveva in realtà nell’ultimo periodo soprattutto abituato i fan a periodi di pause prolungate e c’è infatti qualcuno che invece spera che non si tratti di un abbandono definitivo ma soltanto di un’altra pausa travestita da qualcos’altro.

Tutti quelli che hanno lasciato un messaggio sotto il video salutano e ringraziano e soprattutto sembra non essere consapevoli di quanto sia importante la salute personale e mentale prima dei personaggi. Un po’ di positività che ogni tanto non guasta.

Gestione cookie