Aggiornamenti interessanti che riguardano uno dei giochi più importanti dell’ultimo mese: Space Marine 2 sta dominando il mercato e non solo.
Ci sono delle saghe che hanno fatto la storia dei videogiochi e che semplicemente sono troppo importanti per non essere annoverate tra le più importanti della storia del medium. Si parla di quelle IP enormi che appena entrano nel mondo dei videogiochi finiscono col influenzarne in modo netto e ovvio la traiettoria. Da questo punto di vista non possiamo non nominare giochi come Mario, Zelda, Halo, God of War ecc.
C’è anche una grossa IP che dozzine di volte si è affacciata sul mondo dei videogiochi, vedendo delle interessanti e anche coraggiose trasposizioni ludiche di libri, racconti oppure opere di fantasie create da zero che andavano ad approfondire o spiegare parti della lore accennata nei grossi libri e nei manuali che caratterizzano la narrativa principale. Stiamo parlando di Warhammer 40.000.
La famosa IP di Games Workshop che domina quasi incontrastata quando si parla di giochi da tavolo, modellismo, kit per il fai da te e libri. Ma si tratta anche di un enorme universo narrativo, quello che parla di un futuro oscuro e tetro, in cui c’è solo la guerra e la morte, che è stato diverse volte portato su diverse piattaforme per videogiocare. Anche se con risultati alterni, a dire la verità.
Sicuramente tra le opere migliori, se non la migliore in assoluto, c’è Warhammer 40.000 Space Marine 2. L’ultima fatica di Saber Interactive che insieme a Focus Entertainment ha forse creato il miglior adattamento videoludico della galassia futuristica di cui si parla nella Black Library e non solo. E i risultati sono ben visibili a tutti, numeri alla mano.
Dopo pochissime ore Focus ha ringraziato i videogiocatori per le oltre 2 milioni di copie vendute, un numero enorme per un titolo che comunque senza dubbio sta attirando anche tante persone che non sono appassionate o non conoscono bene Warhammer 40.000. Sequel atteso, primo capitolo di ingresso, gioco action divertente come i titoli di una volta: Space Marine 2 è un grosso successo commerciale e non solo.
Tim Willits, alto dirigente di Saber, ha dichiarato su Twitter che lui e Hollenshead, un altro membro imporante dell’organigramma, ritengono che Space Marine 2 sia il “gioco venduto più velocemente” a cui abbiano mai lavorato. Si tratta di un’affermazione importante se si considera che i due hanno lavorato a prodotti Doom, Wolfenstein, Quake e Rage.
Todd Hollenshead (former CEO of id Software) and I believe that Space Marine 2 is the fastest selling game we’ve ever worked on, including all the Quake, DOOM, Wolfenstein, and RAGE games over the years. #SpaceMarine2
— Tim Willits (@TimWillits) September 11, 2024
Insomma ci sono ottime notizie per chi aspetta Warhammer 40.000 Space Marine 3, un ipotetico sequel di questa ennesima grande, violenta e gloriosa avventura nell’universo di Games Workshop. Sperando ovviamente di non dover attendere altri 13 anni, come quelli che sono passati per arrivare a questo secondo capitolo.