Se il vostro PC non riesce a trovare 64 GB di RAM questo gioco potrebbe essere fuori dalla vostra portata. E dalla portata di quasi tutti.
Come i centri commerciali, certi videogiochi crescono con ogni nuova iterazione. Ma stavolta forse qualcuno ha esagerato. Quali computer potrebbero avere al loro interno 64 GB di RAM uniti a 12 GB di VRAM e 100 mb di velocità di collegamento a internet? Se avete sotto mano un behemoth del genere ci alziamo e vi facciamo l’applauso.
Se invece vi trovate nelle condizioni in cui si trovano tanti che hanno una buona macchina ma non qualcosa che sia effettivamente in grado di pilotare un’astronave da terra, avete tutta la nostra comprensione. E potete anche voi sfogarvi sul social che una volta era Twitter come stanno facendo in molti.
Molte volte si ripropone online la questione di come la moderna tecnologia che aiuta gli sviluppatori di videogiochi a lavorare li abbia resi in alcuni casi un po’ pigri. Pigri nel cercare di trovare soluzioni che ottimizzino l’utilizzo delle risorse. Anche perché tanto ci pensa l’hardware. Ma non tutti hanno la possibilità di aggiornare la propria macchina per giocare solo perché qualcuno magari non ha troppa voglia, la maggior parte dei casi tempo, di provare a pensare a come ridurre il carico di lavoro.
Ed è questa la critica che alcuni stanno muovendo sotto forma di commenti a un post pubblicato dall’account social di Microsoft Flight Simulator. Il faraonico gioco che in pratica potrebbe dare ai suoi piloti il patentino di guida nel cielo è pronto con il nuovo capitolo ma tra le specifiche ideali c’è un numero che ha fatto strabuzzare gli occhi a tanti: 64 GB di RAM. E non solo solo i GB di RAM il problema, ma il fatto che questa specifica sia unita ad altre specifiche che rappresentano solo una minima parte di tutti i giocatori che, per esempio, si trovano su Steam.
Come ricordano alcuni commenti neanche lo 0,5% di chi gioca su Steam possiede così tanta RAM: quasi tutti sono fermi a 16 GB. E il numero di chi possiede per esempio una RTX 4090 non raggiunge l’1%. Questo significa che la maggior parte di chi vorrebbe giocare al prossimo Microsoft Flight Simulator dovrà accontentarsi del settaggio minimo che chiede 16 GB di RAM e 4 di VRAM.
Altre critiche, che non sono del tutto prive di senso, sottolineano come nonostante le altissime specifiche in termini di RAM il sistema operativo minimo e quello delle specifiche ideali è ancora Windows 10 e come, soprattutto, lo spazio occupato dal gioco rimanga sempre lo stesso.
Motivo per cui altri commenti, saltando quelli un po’ stizziti intervallati da una divertente gif con il bradipo che rende bene la situazione per tanti giocatori, sottolineano di essere pronti a giocare a Microsoft Flight Simulator ma utilizzando la console.
C'è un nuovo videogioco che sta mettendo a durissima prova produttori e proprietari di hardware…
Pessime notizie per tutti gli appassionati di videogiochi del mondo che non potranno mettere mai…
Che dentro Star Wars ci siano note di filosofia orientale è scontato ma l'avete mai…
Sony e Kadokawa hanno ufficializzato la loro partnership per il futuro e online c'è già…
Il trailer del nuovo Superman è arrivato e, come è giusto che sia, sono presentati…
Pokémon Pocket continua il suo successo incredibile e ora ha anche deciso di aggiornarsi con…