In Cina la prima automobile creata con una stampante 3D

Il momento che molti stavano aspettando è arrivato, e finalmente una stampante 3D è stata utilizzata per creare un’automobile funzionante! Non proprio tutta, ovviamente. Alcune parti sono state montate successivamente e sono normali parti di automobili, però non fa niente, il risultato è stupefacente!

Non così stupefacente dal punto di vista estetico, perché in effetti l’auto non è proprio bellissima, però non fermatevi alle apparenze: ciò che vedete è un possibile simbolo del prossimo futuro, quando le tecnologie di stampa in tre dimensioni verranno utilizzate anche per oggetti che al momento richiedono lavorazioni completamente diverse e molto complesse!
automobile stampata in 3d in cina ma è brutta 2
L’auto, che potete ammirare in tutto il suo colorato splendore nelle immagini e nel video allegati all’articolo, è prodotta dall’azienda cinese Sanya Si Hai, già conosciuta in precedenza per aver stampato la prima barca utilizzabile.

automobile stampata in 3d in cina ma è brutta 3Per queste opere la compagnia utilizza una stampante 3D di dimensioni titaniche con un peso di 13mila kg, in questo caso con uno speciale materiale chiamato Tyrant Gold.

La graziosa autovettura è in grado di accogliere due passeggeri e viaggia a una velocità di 40km/h, ovviamente alimentata con energia elettrica. Per stamparla sono stati sufficienti circa 1.700 dollari e questa è un’informazione decisamente interessante: è ormai ovvio che le spese per la stampa sarebbero inferiori a quelle attuali per la realizzazione delle carrozzerie e quindi questa tecnologia potrebbe portare alla creazione di una nuova categoria di vetture economiche… ci auguriamo però che migliorino un po’ il design, prima di metterla in commercio.

 

 

Fonte: dailymail

Gestione cookie