Cina: ecco le scuole militari per combattere la dipendenza da Internet

Secondo il governo Cinese, moltissimi adolescenti soffrirebbero di un disturbo che causerebbe loro dipendenza da Internet, condizione definita come una malattia psicologica. Per questa ragione si sta impegnando per contrastarla, vietando ad esempio la realizzazione dei nuovi “Internet Cafè”. Negli ultimi anni, inoltre, sono stati istituiti degli accampamenti militari dove è possibile seguire un particolare addestramento che dura sei mesi.

In questi campi, dove vige un regolamento con un mix tra disciplina e cultura, i genitori possono mandare i loro figli per farli “disintossicare”.

Ci sono molte attività a cui i ragazzi possono dedicarsi in aggiunta all’allenamento militare, come per esempio formare una band. Fare qualsiasi cosa al di fuori dall’utilizzo del computer permetterà infatti ai ragazzi di curare la loro dipendenza in poco tempo.

Questo tipo di strutture militari, ovviamente, non hanno ancora preso piede in Occidente, dove la dipendenza da Internet non è considerata una malattia, ma secondo gli insegnanti questi campi sono necessari in Cina visto che si tratta di un paese che conta oltre due milioni di teenager considerati afflitti da assuefazione dalla Rete.

Probabilmente il governo cinese è un po’ esagerato, ma la dipendenza, di qualunque tipo sia, è sicuramente un fattore da non sottovalutare.

In allegato vi lasciamo alcune foto.

Gestione cookie