Clair Obscur Expedition 33 guida: come e quando parare o schivare

Con il gioco appena uscito abbiamo deciso di mettere insieme qualche consiglio perché la vostra esperienza con Clair Obscur Expedition 33 sia piacevole. Ecco la nostra guida a parate e schivate.

Tra le novità che sono arrivate attraverso il Game Pass su Xbox, su PC e su PlayStation 5 c’è Clair Obscur: Expedition 33. Sviluppato da Sandfall Interactive e inserito nel grande cappello di Bandai Namco, il gioco si sta rapidamente guadagnando un posto come gioco tra i migliori dell’anno.

primo piano di personaggio di COE33
Clair Obscur Expedition 33 guida: come e quando parare o schivare – videogiochi.com

Merito probabilmente delle meccaniche in tempo reale che fanno di questo RPG a turni un gioco imprevedibile. Ma, proprio perché è imprevedibile, c’è forse bisogno di imparare rapidamente tutto quello che c’è da sapere, in particolare proprio negli scontri.

Motivo per cui abbiamo deciso di mettere insieme una prima piccola guida per spiegarvi come si schiva e come si para per riuscire a sopravvivere qualche minuto in più.

Guida Clair Obscur: Expedition 33, così imparate a schivare e a parare

Nei titoli RPG a turni, ovvero quelli in cui con calma si leggono i menu e si decide di volta in volta chi fa cosa, si è molto spesso tentati di premere solo il pulsante attacca e, occasionalmente in caso di estrema necessità, trovare i sistemi per rimanere in vita magari utilizzando pozioni o incantesimi.

combattimento di clair obscur expedition 33 con mostro fatto sol oda una testa
Guida Clair Obscur: Expedition 33, così imparate a schivare e a parare – videogiochi.com

Ma Clair Obscur: Expedition 33 non è solo un gioco RPG a turni: ci sono anche tutta una serie di meccaniche in tempo reale che lo avvicinano molto di più ai titoli action. Questo significa che non potete semplicemente stare lì seduti a leggere i menu e a decidere come in una partita a scacchi quale pezzo muovere e in che direzione.

Motivo per cui diventa importante anche imparare la sopravvivenza spicciola data da una buona parata e da una schivata fatta in tempo. Anche perché, per esempio con le schivate, se siete particolarmente svelti e vi muovete nell’esatto momento in cui è necessario muoversi ricevete anche dei booster da utilizzare nel combattimento.

Vediamo allora quali sono i pulsanti per le schivate e quando eseguirle: il pulsante è B su Xbox, Q su PC e Cerchio su PS5. Il consiglio per sfruttare al massimo la schivata è imparare a leggere gli attacchi dei nemici e muoversi all’ultimo momento, soprattutto quando vedete che il nemico attacca con mosse caricate e quindi potenzialmente molto pericolose. Pensavate solo i soulslike fossero tosti?

La parata si esegue invece con il pulsante RB su Xbox, E su PC e premendo R1 su PS5. Con la parata forse ancora più che con la schivata dentro Clair Obscur: Expedition 33 occorre allenarsi, un po’ perché vi evitate di subire danni che potreste risparmiarvi, ma anche perché guadagnate un punto azione e quindi potete nei fatti contrattaccare con un po’ più di potenza e di slancio.

Il sistema di combattimento di Clair Obscur: Expedition 33 è per certi versi estremamente innovativo, per altri comprende elementi che abbiamo già visto altrove, ma questo non significa che non dovrete passare un po’ di tempo a imparare come sopravvivere. Come vi abbiamo dimostrato, però, ne vale la pena.

Gestione cookie