COD MW3 sarà l’ennesima reincarnazione del gioco Activision e tra giocatori disillusi, quelli che hanno mollato da tempo eppure si lamentano ancora, quelli che invece continuano imperterriti e i nuovi arrivati c’è sempre qualcosa di cui parlare.
Stavolta al centro di una discussione online ci è finito un dettaglio che sarebbe passato inosservato, se non fosse che si tratta di una feature che era presente qualche Call of Duty fa ed era poi stata eliminata senza una reale motivazione. E ora questa feature è tornata e c’è chi di nuovo si lamenta che si confronta con chi invece accoglie con favore il passo avanti fatto tornando indietro.
Del resto con i giochi molto longevi ogni tanto i team di sviluppo sbattono contro un fisiologico muro e cercano di aggirarlo rimescolando le carte. A volte questo rimescolamento funziona altre volte meno. Questo dettaglio che è spuntato all’alba del rilascio di Modern Warfare 3 sarà uno stimolo per chi ha lasciato a tornare o sarà un modo per alzare gli occhi al cielo?
COD MW3 a sorpresa (ri)cambia le fazioni, ti mancavano?
Creare un gioco multiplayer o meno che parli della guerra e che cerchi di essere entusiasmante, realistico ma non troppo eppure stuzzicante è un gioco di equilibro su un filo sottile. Si va avanti a colpi di luoghi comuni ma occorre mascherare i più smaccati per non inimicarsi nessuno. eppure c’era un tempo in cui dentro Call of Duty si chiamavano le cose in un modo un po’ più diverso e un po’ più diretto. Poi, come succede per altri motivi ma con risultati simili con i giochi di calcio, i nomi spariscono sostituiti da qualcosa di più generico e di più soft ma anche di meno graffiante.
Tra le molte cose ammorbidite ci sono stati proprio i nomi delle Fazioni. Anche se poi i personaggi non sono cambiati granchè i nomi sono stati modificati ed ecco che sono arrivati i mercenari con sigle improbabili al posto di qualcosa di più facilmente e geograficamente distinguibile.
A sorpresa, a giudicare da alcuni screenshot apparsi sul social che una volta chiamavamo Twitter, però, questa maschera di anonimato è caduta e COD MMW3 tornerà ad avere le Fazioni chiamate con il loro nome originale. Nello screenshot che ha acceso la discussione si leggono chiaramente “Rangers“ e “Spetznaz“ e mancherebbe all’appello la TF 141 ma è difficile immaginare che dopo aver ritirato fuori dal cassetto i russi di Spetznaz e gli americani Ranger non tornino anche i TF 141 nelle partite multiplayer.
“Una feature che non sarebbe mai dovuta andare via” commenta chi ha postato lo screen e che difende il proprio entusiasmo anche contro chi gli fa notare che è stupido essere contento di una cosa genere chiamandolo “un dettaglio insignificante“. Ma in un gioco multiplayer longevo e giocato come COD cosa è davvero un dettaglio insignificante?