Tantissime persone in preda al panico dopo aver scoperto che il produttore del proprio smartphone è stato hackerato: ecco tutte le informazioni utili.
Ormai il mondo del web è diventato importantissimo, preponderante, più importante della realtà che viviamo ogni giorno. Sono sempre di più le persone che passano la maggior parte della propria giornata online, cercando in ogni modo di curare la propria immagine, di diventare sempre più famosi e magari anche sperare un giorno di trasformarsi in influencer.
Una figura amatissima, che riesce a guadagnare somme importanti in modo rapido e soprattutto senza doversi spaccare la schiena come fanno tanti lavoratori ogni singolo giorno. Proprio questo continuo circolare di soldi, potere, informazioni, immagini e contenuti online ha avuto in risultato prevedibile: anche sul web sono aumentati i malfattori che fanno di tutto per truffare e derubare il prossimo.
E non dovendo stare fisicamente sul posto, come succede nella vita reale, ma potendo agire a grandissime distanze, magari anche usando trucchi, macchine e software per nascondere il proprio indirizzo IP e ogni informazione che possa portare a noi stessi, ecco che i più bravi stanno anche diventando più sfacciati e più pericolosi. E ora hanno attaccato un colosso del mondo degli smartphone.
L’allarme in questione è stato lanciato da Nokia, uno storico produttore di smartphone che da decenni è presente sul mercato e ormai è un sinonimo di affidabilità e sicurezza. Purtroppo l’azienda è stata penetrata dal famoso hacker IntelBroker, che qualche mese fa è diventato ricercato dopo aver attaccato e penetrato anche i sistemi di difesa di Apple.
Nokia è stata contatta da Bleeping Computer, con la società finlandese che ha dichiarato di essere a conoscenza di questa criticità alla sicurezza e ovviamente di star facendo tutto il possibile per poter comprendere esattamente cosa sia accaduto e cosa sia stato hackerato e rubato, con l’obiettivo ovviamente di rendere la falla più piccola possibile e difendere gli utenti.
Ovviamente chi possiede uno smartphone Nokia è andato in panico, pensando che tutti i propri dati fossero finiti nelle mani di hacker e magari venduti al miglior offerente. Fortunatamente però sembra che l’allarme possa rientrare. Come quello per l’uscita di GTA 6.
In un secondo comunicato il colosso tech ha annunciato che: “La nostra indagine non ha rilevato alcuna prova di un impatto sui nostri sistemi o dati”, e si parla di una penetrazioni per piattaforme di terze parti, “legato a una singola applicazione software personalizzata”. Quindi non temete, i vostri dati non sono stati rubati.
Non è un bel periodo per Warner Bros che sta soffrendo e anche parecchio, con…
FromSoftware è uno dei team di sviluppo sulla cresta dell'onda ormai da molti anni. Il…
Arrivano ancora brutte notizie per tutti quelli che hanno un abbonamento Netflix attivo, con il…
Anche se non tutti sembrano apprezzare il realismo estremo è una tendenza sempre in voga:…
Non farti assolutamente scappare questo particolare videogioco che di fatto è un interessante ibrido tra…
Vorresti tanto avere la carta Pulisic Trailblazer nella tua squadra di Ultimate Team ma i…