Sempre più telespettatori in Italia si affidano ad Internet. E nel 2022, la piattaforma di RaiPlay fa il boom di ascolti con un aumento di utenza del 200%. È un segnale chiaro di inesorabile diminuzione di domanda nei confronti del digitale terrestre? Scopriamo i dettagli.
I dati degli ascolti riferiti al 2022 parlano chiaro: sempre più telespettatori scelgono Internet per guardare dirette televisive, film e serie TV. Ed il caso della piattaforma di RaiPlay non lascia dubbi: più 200% di utenza, un picco particolarmente significativo che mostra come stiano evolvendo le abitudini degli italiani davanti allo schermo.
Ed i dati Auditel fanno emergere anche interrogativi riguardo al confronto con il digitale terrestre: il suo destino, infatti, sarà quello di cedere il passo allo streaming via Internet? E gli investimenti per migliorarne la qualità e potenziarne il servizio, rischiano di risultare presto una scommessa imprenditoriale poco fortunata e “a perdere”?
Senza dubbio, la tendenza ad allontanarsi dal digitale terrestre e ad avvicinarsi ad Internet per lo streaming televisivo è attualmente in atto. Se si tratterà di un trend temporaneo, destinato nel breve-medio termine ad invertire la propria rotta nuovamente a favore del digitale, é una previsione difficile da effettuare, anche per gli analisti del settore. Nella corsa tra i due competitori, senz’altro molto dipenderà dal tipo di offerta che saranno in grado di proporre e da quanto questa sarà in grado di soddisfare le necessità ed i gusti degli utenti.
I dati di RaiPlay: un anno di record in continua ascesa
A tre anni dalla sua inaugurazione e dal suo lancio sul web, nel 2022 la piattaforma di RaiPlay ha ottenuto risultati di attrazione e fidelizzazione dell’utenza da record. In termini di ascolti settimanali, la media annuale degli stream registrati é stata tra l’1,6 ed il 2,4 milioni, con un picco raggiunto nella settimana del Festival di San Remo di 4,2 milioni.
Il picco più alto é stato raggiunto, invece, nella settimana tra il 27 Novembre ed il 3 Dicembre scorsi, con 8,1 milioni di stream registrati durante i Mondiali di calcio. Ed il risultato, a tutti gli effetti un record, ha superato di ben 5 volte gli stream del precedente mese di Ottobre.
Ed ancora un dato di particolare interesse: nella settimana tra il 30 Ottobre ed il 5 Novembre, RaiPlay ha contato 2,1 milioni di stream, con 305 mila ore di visualizzazione ed un tempo medio per ciascun utente di 13 minuti di visione. Ciò nonostante l’assenza del programma Viva Rai 2 con Fiorello, gran catalizzatore di share. A dimostrazione di quella che appare, dunque, una fidelizzazione del pubblico del web già in fase di consolidamento.