Si tratta del primo modello di iPhone della Apple, mantenuto in condizioni impeccabili, all’interno della sua custodia originale ancora incellofanata. L’asta, che si é chiusa due giorni fa, il 19 Febbraio, ha portato il valore del primo smartphone di Cupertino a lievitare di oltre 100 volte rispetto al prezzo a cui veniva venduto al dettaglio. Scopriamo tutti i dettagli.
Per la Apple si é trattato di un’asta da record. Il primo, ormai leggendario modello di iPhone del 2007, é stato aggiudicato per la cifra di ben 63.356,40 dollari, la ventisettesima e l’ultima proposta avanzata dal “miglior offerente”, di cui non sono state rese note le generalità.
L’asta di iPhone del 2007 che fino ad ora aveva mantenuto il primato di valore attribuito al dispositivo si era attestata sui 39.000 dollari, poco più della metà del valore attuale, e risale soltanto a pochi mesi fa, ovvero all’Ottobre dello scorso anno. Dunque un’impennata di valore davvero significativa, che porta lo smartphone presentato da Steve Jobs in persona ad un nuovo record.
E l’origine del modello é stata svelata dal portale di tecnologia e finanza Business Insider: il suo legittimo proprietario aveva ricevuto il dispositivo in dono da alcuni amici, proprio nel 2007. Potendo però essere utilizzato soltanto sulla rete dell’operatore AT&T, alla quale il proprietario non si appoggiava, ecco che ha deciso quindi di non utilizzarlo e di custodirlo per i successivi 16 anni circa nelle condizioni in cui l’aveva ricevuto.
La presentazione dell’asta da record
Per presentare l’oggetto d’asta, la compagnia LCG Auctions – che si é occupata della gestione dell’evento – ha dichiarato: “Siamo lieti di presentare un iPhone iconico, sigillato e in condizioni eccezionali”. Ed ha poi continuato spiegando che “il dispositivo è stato consegnato dal proprietario originale del telefono, il signor Karen Green”.
Infine, ne ha descritto alcuni dettagli degni di nota: “Le etichette sul retro sono incontaminate sotto il sigillo e l’usura è minima. Un pezzo davvero notevole con grande fascino sia per i collezionisti che per gli investitori”. Inoltre, ne ha ricordate alcune specifiche tecniche, come la fotocamera da 2 MP, lo spazio di archiviazione nei due tagli da 4 e da 8 GB ed il premio ottenuto nel 2007 di “Invenzione dell’anno” attribuita dal Time Magazine.
All’epoca del suo debutto sul mercato, l’iPhone venne proposto alla vendita al costo di 599,00 dollari. Dunque ad un prezzo 105 volte inferiore rispetto all’offerta di acquisto definitiva avanzata al termine dell’asta. In altre parole: un investimento davvero da capogiro.