Sapevi che, se vuoi, puoi navigare in modalità incognito su TikTok? Nessuno saprà quello che hai visto, quello che hai fatto e nessuno chiederà spiegazioni.
Ora che tutti sappiamo come si gestisce la privacy delle interazioni che avvengono su WhatsApp, ci sono tante altre app attraverso le quali chi ci conosce, e tante volte anche chi non ci conosce, potrebbe entrare nella nostra privacy.

Per questo motivo oggi vediamo come si attiva in particolare la cosiddetta modalità incognito su TikTok, una modalità di navigazione dell’app a base di video che ti permette di fare quello che vuoi senza che poi amici e parenti chiedano spiegazioni sui video che hai visto, su quelli che ti sono piaciuti e su quelli che non ti sono piaciuti.
Un po’ di libertà che, di certo, nell’epoca in cui viviamo non guasta. Ecco allora come si può sparire da TikTok senza sparire.
Attivare la modalità incognito su TikTok è facilissimo
Quante volte ti è capitato magari di guardare un video su TikTok e tutti quelli che conosci e che segui sull’app ti hanno poi chiesto perché non hai lasciato un cuoricino, che cosa non ti è piaciuto, se magari non vuoi guardarlo di nuovo? Un vero e proprio assalto alla privacy che tante volte fa anche passare la voglia di aprire l’app e farsi una risata.

Ma per fortuna ByteDance ha implementato una funzione che consente in pratica di utilizzare TikTok con la cosiddetta modalità incognito.
Una modalità con cui navigare senza che qualcuno spii quello che hai fatto. Se ti trovi sulla app mobile, ecco quello che devi fare: apri l’app e poi apri il profilo utilizzando l’icona in basso a destra nella schermata principale. Una volta aperto il menù del tuo profilo, ti serve il menu con le tre lineette che è invece in alto a destra.
A questo punto scegli Impostazioni e privacy. Ti accorgerai che nel sottomenu dedicato esclusivamente alla privacy sono previste diverse modalità. Puoi infatti avere il controllo del modo in cui l’app gestisce la tua permanenza al suo interno.
Qui troverai proprio la modalità incognito. Come accennavamo prima, si tratta di una modalità che ti permette di navigare senza che gli altri vedano quello che hai fatto e i video che ti sono piaciuti. Puoi anche lasciare il social e passare a questo!
Infatti, come descritto anche dalla società, nella modalità incognito viene nascosta tutta l’attività, i “mi piace” che hai lasciato, gli utenti che segui e i video che hai guardato.
Puoi utilizzare anche la modalità incognito per guardare video che di solito non sono parte della tua routine; in questo modo eviti che vadano a interferire con l’eventuale algoritmo delle raccomandazioni.
Oltre a nascondere tutta la tua attività all’interno dell’app con la modalità incognito, è anche possibile bloccare le notifiche di visualizzazione. Gli altri infatti non potranno più vedere se hai sbirciato il loro profilo o se hai guardato uno dei loro video.