Ci sono otto videogiochi gratis che potete scaricare in pochi minuti. Attenti solo a non distrarvi perché probabilmente non vorrete smettere di giocare.
Tutti gli amanti dei videogiochi apprezzano quando si può avere qualcosa di gratuito da provare o magari da tenere per sempre.

Per questo motivo sono sempre ben accetti tutti i titoli che arrivano gratuitamente, come per esempio quelli che si possono scaricare su Epic Games Store, ma ci sono anche altri luoghi online in cui è possibile trovare titoli gratuiti da scaricare e da installare in poche mosse.
Per gli amanti delle esperienze un po’ retro abbiamo 8 videogiochi gratis assolutamente da provare almeno una volta se non vi sono ancora mai capitati sotto tiro, e se li conoscete preparatevi alla nostalgia.
Perché tutti vorranno questi videogiochi gratis e perché li vorrai anche tu
I videogiochi sono un passatempo che ormai ci accompagna da tantissimo tempo. Nel corso degli anni i videogiochi e quelli che sono considerati videogiochi degni di essere ricordati sono cambiati. Ma per molto tempo anche chi non aveva modo di comprare nulla aveva almeno qualche gioco per passare un po’ il tempo sul posto di lavoro o a casa.

Per i possessori di un sistema operativo Windows c’erano diversi giochi tra cui Campo Minato (o Campofiorito), Scacchi, il Mahjong e anche l’inossidabile Solitario. Questi titoli classici non sono più inseriti all’interno di Windows dall’edizione del 2012. E quelli che sono sopravvissuti, disponibili all’interno del Microsoft Store, sono adesso fastidiosi perché pieni di pubblicità.
Grazie al lavoro di Winaero, invece, abbiamo un installer che consente di far girare questi giochi classici e inossidabili su qualunque sistema operativo Windows più recente, compreso Windows 11. L’installer ha una procedura guidata ed è possibile poi scegliere quali giochi si vogliono avere sul PC.
L’aspetto forse però più rilassante di tutto questo non è solo quello nostalgico: a differenza di tutto quello che è infatti disponibile adesso, i giochi sono nella loro forma originale.
Questo significa che potete installarli, lanciarli, giocarli e chiuderli senza dover incappare per forza in consigli per gli acquisti, in spot pubblicitari e in leaderboard che per forza vi dicono se siete bravi oppure no.
Il motivo per cui Microsoft abbia dovuto cambiare quelli che erano i passatempi di base di Windows è un mistero che forse non risolveremo mai. Ma è bello sapere che c’è qualcuno che si è preso la briga di preservare anche questo aspetto della tecnologia del passato.
Perché potendo installare direttamente un videogioco, per quanto piccolo e semplice possa essere, in una versione precedente a quelle attualmente in circolazione ci permette anche di raccontare la storia di come quel videogioco è cambiato. Tutti abbiamo fatto almeno una partita con il Solitario per il gusto di vedere le carte saltare poi sullo schermo e qualche volta vorremmo solo tornare a quel frammento di passato.