Come azzerare il lag mentre videogiochi: la guida veloce per tornare a giocare senza problemi

Azzerare il lag mentre si gioca è il sogno di tanti. Ma non è un sogno impossibile se sai quali sono gli elementi da controllare.

Come Superman con la kryptonite, come i vampiri con le croci e l’acquasanta, come i licantropi con le pallottole d’argento e come i bambini piccoli con le verdure per i videogiocatori c’è un nemico mortale che va in ogni modo tenuto a distanza o sconfitto: stiamo parlando ovviamente del lag.

giocatore pc
Come azzerare il lag mentre videogiochi: la guida veloce per tornare a giocare senza problemi – videogiochi.com

Azzerare il lag mentre si gioca è necessario per avere esperienze online migliori soprattutto quando si è in multiplayer. Nessuno vuole fare squadra con chi rimane indietro e non è affidabile. Ci sono cinque consigli che devi conoscere e seguire per ridurre e far scomparire il lag.

Guida completa per azzerare il lag mentre giochi

Il lag è tecnicamente il tempo che un segnale impiega ad attraversare la rete per produrre un output. Minore è il lag più reattivo sembra, per esempio, il tuo personaggio mentre cerca di attaccare o di difendersi dai personaggi gestiti dagli altri giocatori. Se il lag è troppo grande giocare diventa un incubo. Un primo modo per ridurre e azzerare il lag è controllare la connessione wi-fi all’interno della casa.

giocatori pc
Guida completa per azzerare il lag mentre giochi – videogiochi.com

Se il problema si pone in alcune stanze piuttosto che in altre è probabile che il segnale del wi-fi faccia fatica ad arrivare ovunque con tutta la potenza di cui è capace. Dopo aver controllato che le impostazioni siano corrette forse potresti lavorare con dei ripetitori di segnale. Una tecnologia molto interessante è, in questo senso, quella della cosiddetta connessione MoCa.

Ovvero la connessione che passa attraverso i cavi coassiali con un adattatore che trasforma il segnale wi-fi in un segnale codificato per il cavo coassiale e poi lo ripropone senza perdite di nuovo come segnale wi-fi dove ce n’è bisogno. Con una spesa contenuta puoi avere un segnale stabile e quindi azzerare il lag. Potenziare però la rete è solo parte di quello che devi fare.

Se stai giocando e in casa non c’è nessuno assicurati per esempio che non ci siano altri device collegati alla rete, che potrebbero stare consumando banda. Se infatti la connessione che hai in casa è potente ma deve servire molti device e molte app contemporaneamente è chiaro che anche questa situazione genera lag. Nel caso altre connessioni debbano essere lasciate attive prova a sfruttare i dati dello smartphone con un hotspot.

Da ultimo, controlla sempre la tua connessione wi-fi. Assicurati per esempio che ci sia una password sicura per impedire che altri possano intercettare il segnale e collegarsi alla tua rete mentre tu paghi. Il problema della sicurezza viene tante volte sottovalutato quando si parla di lag e di velocità ma una buona password, che non sia facile da individuare, non solo mettere al riparo i device che sono collegati al tuo router domestico ma ti consente anche di lavorare e giocare meglio perché saprai sempre chi è collegato.

Gestione cookie