Come comprare una scheda grafica pagando pochissimo: 5 consigli utili

Se anche tu sei alla ricerca di una scheda grafica da comprare pagandola molto poco ecco una guida intelligente per risolvere ogni problema.

In questo momento in cui sembra ormai che Playstation abbia deciso definitivamente di lanciare tutti i propri prodotti anche sul PC, con intervalli di tempo che si stanno via via riducendo, e in cui Microsoft sta abbandonano ogni idea di esclusiva tanto da mettere i propri titoli anche su PS5. Ecco quindi che ancora una volta si ritorna a dare nuova importanza al PC: un vero e proprio asso piglia tutto di videogiochi e IO di ogni genere.

Scheda grafica Nvidia
Come comprare una scheda grafica pagando pochissimo: 5 consigli utili – Videogiochi.com

Ma in questo momento acquistare un PC da gaming non è certo cosa da poco, anzi. Purtroppo con l’inflazione e l’aumento dei beni di ogni tipo la situazione è diventata sempre più complicata e i prezzi più gonfi. Con il boom delle criptovalute e delle IA, ecco che tutti fanno incetta di CPU e di GPU per ogni operazione, cosa che rende muoversi sul mercato ancora più complicato.

Ecco perché sempre più giocatori stanno scegliendo di acquistare schede grafiche usate, che permettono di risparmiare tantissimo, con degli sconti che vanno dal 20 fino all’80% rispetto a un componente nuova di zecca. Ci sono però delle cose di cui tenere conto: ecco 5 consigli utili.

Come evitare truffe comprando una scheda grafica usata

Osserva i prezzi online. Prima di contattare qualcuno su eBay o fare l’acquisto di un oggetto usato su Amazon è sempre consigliabile fare una bella ricerca online e capire l’andamento dei prezzi. Le sigle e le versioni delle GPU non sono mai state così complicate: meglio fare i compiti a casa prima di farsi fregare poi da vicino.

Scheda grafica ventole distrutte
Come evitare truffe comprando una scheda grafica usata – Videoigochi.com

Attenzione alle nuove uscite. Se sta per uscire una nuova linea di schede grafiche sul mercato è ovvio che tanti provino a vendere la propria GPU poco prima cercando di minimizzare le perdite. Attenzione a come si muove il mercato, a quali schede stanno per diventare obsolete e quali hanno ormai dato tutto.

Esamina bene la scheda grafica. Quando ci ritroviamo faccia a faccia è sempre importante esaminare la scheda grafica prima di comprarla. Se il venditore non vuole farvela vedere o non vuole incontrarvi è un brutto segno. Osservate eventuali segni dati dall’usura o graffi sui connettori: potrebbero essere le prove di una scheda che è stata smontata e spostata spesso.

Chiedi di fare una prova. Se la scheda grafica è davvero perfettamente funzionante come dice il venditore non dovrebbe essere un problema fare un attimo una prova. Lanciate un paio di giochi, che siano abbastanza potenti da mettere alla prova l’hardware in questione, garantendovi che funzioni davvero. A proposito di funzionare: come sarebbe un videogioco di Hunger Games?

Sappi che è una lotteria. Purtroppo non c’è modo di sapere se la scheda grafica che stiamo per acquistare sia stata usata 18 ore al giorno per un anno per minare Bitcoin oppure se come dice il venditore sia nuova di zecca, giusto per un’oretta di gaming nei weekend. E’ una lotteria quindi spendi il meno possibile cercando degli affari veri e preparati alla possibilità di doverla cambiare tra qualche anno nel migliore dei casi, subito nel peggiore.

Gestione cookie