Come connettersi al WiFi se non conosci la password: il trucco che funziona sempre

Ecco come potersi connettere in meno di dieci secondi a una linea WiFi di cui non conosciamo affatto la password: così avrai sempre internet ovunque.

Ormai è impossibile pensare di vivere senza essere costantemente connessi alla rete internet. La rete è parte di noi e noi stessi siamo parte della rete, siamo quei famosi nodi che tanto spesso abbiamo visto sui libri di scuola oppure selle rappresentazioni grafiche per spiegare in sommi capi come funzioni davvero “la rete”. Qualcuno invece direbbe che siamo lo spazio incastrato tra questi nodi, che formano tante “cellette” in cui qualcuno si sente proprio per colpa del web.

wifi connessione
Come connettersi al WiFi se non conosci la password: il trucco che funziona sempre – Videogiochi.com

Ma se è vero che saper dosare la quantità e la qualità del tempo che passiamo sul web, dall’altra parte possiamo dire senza paura di smentite che è sempre più difficile, per non dire direttamente impossibile, pensare di restare completamente isolati anche soltanto per un’ora dato che ormai tutto e tutti sono costantemente connessi e fanno tutto online.

Dal prenotare un volo al fare la spesa, dal parlare con un amico alla riunione di lavoro, dal guardare un film a videogiocare, dal fare una partica con le amministrazioni pubbliche al sentire della musica. La rete è tutto e tutto è la rete e per questo motivo è fondamentale essere sempre connessi a una buona rete WiFi. Ma che fare se non si conosce la password?

Come collegarsi al WiFi senza conoscere la password

Non è affatto una situazione strana o aliena, anzi. Magari siamo a casa di un amico che abbiamo conosciuto da poco, oppure in un nuovo ufficio in cui dovremo iniziare a fare praticantato sperando di essere alla fine assunti per davvero. O ancora in un ristorante o tra i corridoi di un grosso supermercato. Come ci colleghiamo a internet se non sappiamo la password del WiFi?

WiFi smartphone
Come collegarsi al WiFi senza conoscere la password – Videogiochi.com

E’ bene ricordare che almeno nei luoghi pubblici si trovano spesso dei QR Code ben piazzati e visibili con cui è possibile collegarsi alla rete in questione. Mentre in ambienti più piccoli e intimi diventa necessario farvelo dare questo QR Code per poter accedere alla rete pur senza conoscere la password in questione.

La maggior parte degli smartphone più recenti è dotato di funzione apposita per condividere le password del WiFi sottoforma di un un codice QR. Questa opzione è disponibile in Impostazioni, quindi su WiFi e poi su pigiare sul nome della rete WiFi a cui si è connessi. Intanto ricordiamo che ci sono problemi con il digitale terrestre per quasi tutti gli italiani.

A questo pungo dovremo schiacciare Condividi QR. Con l’altro telefono dal quale noi vogliamo connetterci basterà attivare la lettura del QR Code (sempre pigiando sul nome delle rete e poi “sblocca tramite QR CODE“) ed ecco che saremo connessi senza sapere la password della rete: un gioco da ragazzi.

Gestione cookie