Come far durare più a lungo la batteria del tuo PC? Il segreto che non conoscevi

La batteria del tuo PC può avere una vita lunga grazie a delle specifiche e fondamentali accortezze: tutto sul segreto che in pochi sanno.

I Personal Computer sono dispositivi utili a garantire una certa produttività anche quando si è in giro. Per continuare a produrre bisogna fare decisa attenzione alla vita della batteria, che a lungo andare si deteriora fino ad arrivare ad un punto in cui va obbligatoriamente sostituita.

Durare a lungo batteria PC
Come far durare a lungo la batteria del PC – Videogiochi.com

Le batterie agli ioni di litio sono quelle più comuni nei dispositivi mobili odierni, presenti anche nei laptop e nei tablet. Queste batterie si caricano in poco tempo, scaricano ad una velocità costante e hanno una densità ad alta energia che permette di contenere le dimensioni delle celle.

La capacità di queste batterie si riduce dopo un certo numero di volte in cui vengono caricate e scaricate. Né consegue il dover caricarla più spesso con una capacità via via sempre più inferiore. Come fare quindi per far durare di più la batteria del PC? Ci sono degli aspetti utili ad ottimizzare questo elemento così da renderlo più longevo.

Le indicazioni per ottimizzare l’integrità della batteria del PC

Tutte le batterie agli ioni di litio invecchiano con il tempo e con l’utilizzo, per questo motivo è utile avere ben in mente le indicazioni utili a preservarle. Per chi si dota di un PC Windows può utilizzare degli specifici accorgimenti atti ad allungare la durata e le prestazioni della batteria, ecco quali sono:

Ottimizzare al meglio la batteria del PC
I consigli su come ottimizzare la batteria del computer – Videogiochi.com
  • Mantenere un livello di batteria tra il 20% e l’80% più volte alla settimana invece di usare il computer per poco tempo e collegarlo poi al caricabatterie;
  • Se il dispositivo supporta la ricarica intelligente è consigliabile attivarla così da impostare una soglia di carica consigliata;

Quando si usa la batteria bisogna anche fare attenzioni ad alcune condizioni che velocizzano oltremodo l’invecchiamento:

  • Non usare il PC o caricarlo in presenza di temperature elevate. Quest’ultime infatti possono velocizzare il deterioramento delle batterie e condurre ad una riduzione permanente della capacità della stessa;
  • Nel caso in cui si metta da parte il PC meglio archiviarlo con una percentuale di batteria sotto il 50% ma non completamente a secco. Il motivo è che le batterie maggiormente caricate e poi archiviate potrebbero più velocemente perdere capacità.

Facendo attenzione a questi aspetti si avrà decisa cura della batteria del PC così da poterlo utilizzare ancora per lungo tempo. In questo modo si potrà anche salvaguardare il proprio portafoglio da una spesa non certo bassa.

Gestione cookie