In teoria giocare Indiana Jones e L’Antico Cerchio in terza persona non sarebbe possibile. Ma a quanto pare c’è un piccolo trucco che sposta l’inquadratura indietro.
Il nuovo Indiana Jones e L’Antico Cerchio è considerato da tantissimi il nuovo film di Indiana Jones. Se lo avete giocato sarete sicuramente d’accordo su quanto MachineGames abbia studiato da vicino il materiale di partenza.
A differenza però di quello che succede nei film, il videogioco ha adottato una visuale in prima persona, che quindi mette i giocatori nei panni, fedora compresa, del professore acrobata. Eppure qualcuno online sembra essere riuscito a sbloccare una modalità in terza persona. E il risultato non sembra un problema, quanto un ottimo materiale per future mod della versione su PC.
Indiana Jones e L’Antico Cerchio ma in terza persona!
Nel mondo dei videogiochi una delle dicotomie più forti è quella tra gli amanti del gioco immersivo in prima persona e chi invece vorrebbe un po’ di distanza per poter valutare bene ciò che sta succedendo sullo schermo. Sono però poi i developer che scelgono quale prospettiva adottare. La prima o la terza persona sono infatti molto diverse anche nel modo in cui sono sviluppati i movimenti.
Se un team di sviluppo sa che il personaggio non verrà mai visto nella sua interezza è possibile che vengano applicati degli escamotage per rendere più facile la gestione del gioco. Mentre se si gioca in terza persona è chiaro che il modello deve essere animato e dettagliato. Un utente su reddit a quanto pare invece si è trovato con un bug che gli permette di avere Indy dalla prospettiva della terza persona.
Il bug si è innescato nel momento in cui il gioco si è caricato. Quando si lancia Indiana Jones e L’Antico Cerchio, infatti, l’inquadratura è lontana dal professore per poi entrare all’interno del personaggio quando il gioco comincia. A causa di questo bug l’inquadratura non è scesa all’interno del personaggio.
E abbiamo quindi scoperto che, oltre ad essere perfettamente modellato e a muoversi con sufficiente fluidità, Indiana Jones quando si ferma si gratta addirittura la nuca. Qualcosa che in prima persona non si vede e che pure è lì. Una animazione che serve per quei brevissimi momenti di avvio in cui la telecamera è più lontana dal personaggio. Non è invece un bug questa opzione comodissima.
Su reddit il video ha trovato grande favore nella community dei giocatori e sono tanti quelli che per esempio vorrebbero che i developer mettessero una opzione per scegliere tra terza persona e prima persona. Su questo però non ci sentiamo di essere completamente d’accordo.
Game got stuck in 3rd person
byu/theraineydaze inindianajones
Anche la scelta dell’inquadratura è qualcosa che influenza l’esperienza totale di gioco. Come accennavamo prima, poi, sono diversi anche i costi di produzione: per un gioco in prima persona parti del modello del personaggio possono essere appena abbozzati mentre dovendo calcolare comunque un modello potenzialmente visibile nella sua interezza il lavoro aumenta. Se però siete amanti dell’inquadratura in terza persona provate a sperare che anche la vostra copia di Indiana Jones e L’Antico Cerchio cada vittima di questo glitch.