Come migliorare l’audio della TV: tutti i metodi possibili

Quando si guarda qualcosa alla TV, sentire bene è fondamentale per godersi a pieno l’esperienza. Ecco come migliorare l’audio

Con l’avanzamento tecnologico di cui godiamo oggi, le televisioni sono diventate sempre più performanti. Il collegamento a internet consente di accedere a Netflix, Prime Video e tutte le altre piattaforme direttamente dal TV e, addirittura, si può navigare sul web comodamente dal divano, senza cellulari o pc ma tramite lo schermo della televisione. Fondamentale, per un’esperienza immersiva al cento per cento, è l’audio: ecco come migliorarlo.

TV: ecco come migliorare l'audio
Tutti i modi per migliorare l’audio della TV (videogiochi.com)

Quando si guarda un film o quando si prova un nuovo videogioco, l’audio è fondamentale. Non basta, infatti, sentire i dialoghi per vivere a pieno l’esperienza: percepire ogni suono e ogni rumore di ciò a cui stiamo assistendo la arricchisce e la rende unica e davvero immersiva. Se però l’audio del vostro TV non vi soddisfa e volete migliorarlo, ecco qualche metodo utile: provali tutti.

Come migliorare l’audio della TV: le alternative sono tante

Per rendere l’esperienza acustica ancora più immersiva, non basta alzare il volume del televisore: le nuove tecnologie ci vengono incontro e propongono soluzioni davvero uniche. Un fattore importante è la grandezza della stanza in cui viene messo il televisore e alle sue stesse dimensioni: i produttori di altoparlanti e di sistemi audio producono prodotti diversi a seconda delle dimensioni dei TV.

TV: ecco come migliorare l'audio
Tutti i modi per migliorare l’audio della TV (videogiochi.com)

Una prima soluzione è quella di collegare al televisore un altoparlante con un ingresso aux da 3,5 millimetri. Se però il TV è dotato della tecnologia Dolby Audio o DTS, si deve scegliere un altoparlante che sfrutti queste specifiche. Nel caso vogliate una qualità ancora maggiore, potete optare anche per il collegamento con cavo ottico o con la porta HDMI eARC, presente nei dispositivi televisivi più moderni: in questo modo, la soundbar si può controllare direttamente con il telecomando.

In alternativa, se si ha un TV con bluetooth, si può collegare l’altoparlante anche in questo modo, oppure si può optare per un dispositivo Amazon Echo da collegare sempre via bluetooth o con un ingresso aux da 3,5 millimetri. Se invece desiderate sfruttare la connessione cablata, collegate un cavo con jack aux sempre da 3,5 millimetri nella parte posteriore e scegliete il metodo di riproduzione direttamente dalla TV. In questo modo, Amazon Echo riprodurrà l’audio della televisione, l’ingombro è minimo e si potranno usare anche i comandi vocali.

Gestione cookie