Se avete mai giocato con un titolo multiplayer online come Overwatch 2 probabilmente a volte vi siete trovati a dover aspettare un bel po’ in attesa di qualcuno contro cui scendere sul campo di battaglia e poi fare i conti con giocatori esperti che vi hanno polverizzato.
La lentezza o la rapidità del sistema che accoppia giocatori che si trovano anche a migliaia di chilometri gli uni dagli altri, il matchmaking, è dettata di solito dalla quantità di giocatori che in ogni momento si trovano a condividere lo stesso grado, che hanno quindi la stessa esperienza. Alcuni titoli consentono di bypassare per esempio i paletti principali a discapito di incontri equilibrati.
Per fare un esempio, le versioni di PES quando ancora il gioco Konami si chiamava così avevano nel matchmaking delle partite online la possibilità di abilitare o disabilitare il range entro cui pescare il proprio avversario oppure il rating, in modo da giocare anche se con il rischio di trovarsi per le mani avversari poco onesti. Dentro Overwatch 2 ciò che potrebbe arrivare in futuro sarebbe una soluzione per rivedere il sistema proprio del matchmaking, velocizzando gli accoppiamenti con un regalo ai più esperti.
A parlare di ciò che nel futuro prossimo, e non è stata ovviamente fornita nessuna tabella di marcia né indicazione temporale di alcun genere, è stato Gavin Winters, il system designer di Overwatch 2. L’occasione una sessione di chiacchiere con due famosi streamer proprio del multiplayer Blizzard. E sembra che per una volta Blizzard stia ascoltando effettivamente i giocatori e le giocatrici.
Perché anche se quando è stata annunciata una modalità simile a ciò che si vuole portare dentro Overwatch 2 per i giocatori di Valorant le reazioni sono state di rimprovero, per chi gioca con il multiplayer Blizzard si tratta invece di qualcosa che si aspettava da tempo. Winters ha infatti suggerito che in futuro c’è la volontà di creare per i giocatori denominati GM di Overwatch 2 una sezione di matchmaking appositamente pensata per quelli considerati più bravi in assoluto. Una sorta di torneo continuo.
Il problema di creare squadre equilibrate è una delle questioni sempre aperte per i titoli multiplayer online e il sistema che dovrebbe arrivare dentro Overwatch 2 potrebbe essere una soluzione per tenere i giocatori con i punteggi più alti un po’ più distanti da chi è alle prime armi evitando la noia dei primi e la frustrazione dei secondi.
I fan vivono anche delle categorie di giochi che amano e difenderebbero una categoria a…
E' uno dei momenti migliori per Stellar Blade che fa incetta di premi proprio a…
Ottime notizie per tutti gli abbonati al Game Pass con un nuovo grosso videogioco in…
Brutte notizie per il film di Splinter Cell, ma cosa ne è stato del videogioco…
Genshin Impact sta probabilmente per ricevere una iniezione importante di nuovi giocatori con l'arrivo sul…
Mentre Phil Spencer spinge su una Xbox ecumenica e universale Sony ci ha dato il…