Comincia ufficialmente l’era NVIDIA DLSS 3, tecnologia al potere

La tecnologia e in particolare la potenza che riesce a esprimere Nvidia con il DLSS 3 è tornata prepotente nella discussione comune dopo l’aggiornamento di Cyberpunk 2077.

E, anche se forse continua ad essere un po’ difficile rendersi conto di quello che questa nuova versione della tecnologia DLSS riesce a fare rispetto alle precedenti, si tratta dati alla mano di qualcosa che invece ai team di sviluppo sembra piacere sempre di più. Uno dei dati che è possibile esaminare proprio per rendersi conto di quanto la tecnologia prodotta da Nvidia sia apprezzata dai developer si può rintracciare, per esempio, andando a scartabellare su Steam.

aggiornamento cyberpunk 2077
Night City (videogiochi.com)

Perché sulla piattaforma tenuta su da Valve dove è possibile fare acquisti di videogiochi per PC i developer sono ovviamente costretti ad indicare quelle che sono le specifiche tecniche delle macchine che sono in grado di gestire con il minimo sindacale di qualità i giochi che producono. E anche in base a quello che viene indicato, oltre a quello che potremmo definire poi il bugiardino tecnologico compilato in ogni sua parte, è facile rintracciare tutti quei giochi che solo costruiti proprio pensando alle schede grafiche Nvidia di ultima generazione.

Nvidia DLSS 3, ai developer piace tantissimo

Il mercato dei produttori di componenti interni dei PC si divide sostanzialmente tra Nvidia e AMD. Ma mentre AMD lavora in una maniera che potremmo definire user friendly, cercando di dare fondo a tutto ciò che si può pompare da qualunque scheda grafica con il sistema FSR, Nvidia sta creando un proprio ecosistema con la tecnologia DLSS al suo centro.

giochi dlss 3
Cyberpunk 2077 (videogiochi.com)

Ed è fuori di dubbio che nonostante AMD abbia dichiarato che ci sono al momento 250 giochi che supportano la tecnologia FSR nelle due versioni, il numero di giochi che invece sfrutta il supporto di Nvidia DLSS, in una delle tre versioni, è superiore e si attesta a 270. Non sembra una distanza enorme ma il distacco diventa evidente se si mettono a confronto i numeri specifici della tecnologia DLSS 2 con la FSR 2: siamo a 260 contro 110. A questo confronto va poi aggiunto anche il numero di giochi che invece sono già compatibili con la tecnologia DLSS 3.

Una lista destinata a crescere

Rispetto a quando fu diffusa la versione 2 delle DLSS, il numero di titoli che invece hanno o stanno per avere un aggiornamento che rende utilizzabile l’enorme potenza di calcolo e l’intelligenza artificiale della DLSS 3 è già più lunga di quanto non sia mai stata per la versione precedente. Nella lista dei giochi già compatibili con la tecnologia DLSS 3 c’è ovviamente il chiacchierato Cyberpunk 2077 accompagnato però da Atomic Heart, Hogwarts Legacy, Forza Horizon 5, la Game of the year edition di The Witcher 3: Wild Hunt e i due Spider-Man. Tra quelli che aspettano solo l’aggiornamento ci sono Stalker 2, Black Myth Wukong e Diablo 4. La presenza di giochi appena usciti accompagnati anche da titoli un po’ vecchi dimostra anche come i team di sviluppo vogliano comunque adottare la tecnologia nuova anche per tenere sulla cresta dell’onda i propri giochi sfruttando la potenza di Nvidia senza dover però per forza imbarcarsi in costosi remaster.

Gestione cookie