Il mondo dei fan di Harry Potter è ovviamente in trepidante attesa che venga rilasciato Hogwarts Legacy ma i developer di un suo competitor ci tengono a ricordare a tutti che anche il loro gioco è in fase di sviluppo e che ci vorrà solo un altro po’ di tempo.
Abbiamo imparato, purtroppo, come annunci più o meno roboanti possono spesso nascondere situazioni di sviluppo problematiche che portano i progetti a naufragare. Volendo fare l’esempio più eclatante di progetto che va avanti ormai da almeno due generazioni di console non possiamo non ritornare sulla questione legata al secondo capitolo di Beyond Good and Evil.
Ma ci sono anche molti altri giochi, e purtroppo diversi di questi giochi fanno comunque capo ad Ubisoft, che sembrano essere in pausa e che potrebbero rimanerci per sempre. Anche per quello che riguarda i team di sviluppo più piccoli che producono quella inesauribile e vitale parte del mercato costituita dagli indie a volte i progetti semplicemente e lentamente spariscono. Ma a quanto pare questo gioco che promette un’esperienza magica ma rilassata non molla. E siamo particolarmente contenti della franchezza che i suoi developer hanno scelto parlando sui social.
Il rivale di Hogwarts Legacy arriverà, ma con calma
La produzione dei videogiochi in alcuni team di sviluppo è legata a doppio filo ad una cultura del lavoro che fa dell’ormai famigerato crunch quasi un vessillo. Ma si tratta, a ben guardare, di una situazione che invece denota il più delle volte semplicemente mancanza di organizzazione da parte di chi si trova in alto nella catena di comando che, a valanga, si ripercuote su tutti i membri e sullo staff.
Per questo è interessante sottolineare come Chucklefish Studio abbia deciso di parlare con quanti attendono di potere entrare nel Witchbrook College. Questo titolo, che promette una pixel art retro dei tempi dei primissimi Final Fantasy con una generosa dose di Stardew Valley, è ispirato al mondo della magia inteso come esperienza scolastica ed è per questo che molti ora lo avvicinano proprio al titolo tanto atteso dai fan di Harry Potter. Witchbrook non è scomparso, ci tengono a sottolineare i ragazzi di Chucklefish Studio e anzi gode di ottima salute.
Zero crunch tutto party
Il messaggio e soprattutto la scelta delle parole che gli sviluppatori di Whitchbrook hanno scelto su Twitter è di certo qualcosa che deve far riflettere. Salutando i futuri studenti del Witchbrook College gli sviluppatori hanno ribadito che il gioco è in sviluppo e va alla grande ma che ci vorrà probabilmente ancora un po’ di tempo perché “Chucklefish è orgoglioso di essere uno studio zero crunch” e il motivo è semplice: “crediamo davvero che sviluppatori che sono in salute e che riposano bene producono giochi migliori“.