La spesa è ancora un problema e lo diventa sempre di più? Devi sapere come fare acquisti allora: se segui questo consiglio risparmi moltissimo denaro.
Come si fa a continuare a fare la spesa un mese dopo l’altro se i prezzi continuano ad aumentare? È molto probabile che anche tu ti sia posto questa domanda.
Il risparmio verrà da quanto bene riuscirai a rispondere. La buona notizia è che c’è un trucchetto che puoi mettere in campo per ridurre lo scontrino finale della spesa: se sai come fare risparmi tantissimo denaro. Soprattutto risparmi senza dover per forza rinunciare a tutto quello che ti piace.
Se fai così risparmi sulla spesa e continui a vivere bene
Prima c’è stata la pandemia che ci ha costretto tutti a casa ma poi è arrivata la guerra in Ucraina che ha fatto schizzare alle stelle, ancora più che la pandemia, i prezzi di tutte le cose che si trovano in vendita. L’inflazione rimane a tutt’ora un problema che i governi del mondo devono cercare di risolvere ma è anche qualcosa con cui occorre fare, letteralmente, i conti tutti i giorni quando si va a fare la spesa.
Per questo motivo è sempre bene sapere tutti i modi in cui si può risparmiare e anche i bonus che puoi sfruttare. Tra le liste che devi guardare c’è quella redatta da Altroconsumo. L’associazione a difesa dei consumatori ha anche per quest’anno redatto infatti la classifica dei supermercati in cui si fa la spesa risparmiando di più. Se ti piace fare la spesa con prodotti di marca, i supermercati in cui devi andare sono soprattutto quelli della catena Bennet, gli Esselunga, i punti vendita Famila e Spazio Conad.
Il punteggio che infatti Altroconsumo ha dato alla spesa che si trova in questi supermercati ti permette di risparmiare moltissimo. In particolare Bennet è risultata la catena con i prodotti di marca più convenienti. Per tutti quelli che invece fanno spesa mista, sempre guardando ai supermercati la catena migliore risulta essere Famila Superstore.
Un po’ meno convenienti, ma comunque abbastanza convenienti sono i punti vendita della catena Conad e Pam. La terza classifica è quella che riguarda l’acquisto di prodotti andando a guardare solo ed esclusivamente il prezzo. La spesa con prodotti più economici in assoluto, andando a guardare anche i discount, dove quindi di solito i prodotti di marca non si trovano, si fa al Lidl.
Leggermente più alto il punteggio di Eurospin e Aldi ma rimangono comunque ottimi luoghi in cui fare i propri acquisti, con la consapevolezza che comunque risparmi un bel po’ di denaro. E se si guarda alla classifica che in questo caso potremmo definire generale, dato che tiene conto anche dei discount e non suddivide per tipologia, si scopre per esempio che Bennet, ritenuto la catena più economica per i prodotti di marca è in realtà in questo caso oltre la metà della classifica come pure è molto più in basso Esselunga.