Nell’ambito dei giochi gratuiti che si trovano in questo periodo su Playstation è stata una piacevole sorpresa trovare Mafia nella Definitive Edition. Di certo non è un gioco appena uscito, la Definitive Edition risale infatti al 2020, ma per le meccaniche e la storia non si può dire che sia invecchiato male.
Se non vi è mai capitato di vedere qualcuno giocare con questa rievocazione dell’America degli Anni ’20 che ricorda anche da vicino Quei Bravi Ragazzi e siete tentati dal fatto che si trova ora nella sua versione migliore di sempre gratis per chi ha l’abbonamento plus della console Sony magari vi torna utile qualche consiglio per godervi tutta l’esperienza gangster al meglio.
Prima di passare però a dirvi come creare il vostro impero del crimine diamo una guardata a quello che troverete all’interno di questa edizione definitiva. Si tratta di una edizione rivista e corretta e soprattutto aggiornata: in particolare il primo gioco è stato sottoposto a una riedizione completa mentre i capitoli 2 e 3 sono in versione remaster, con motion capture nuova di zecca.
Mafia Definitive Edition su Playstation, come tirare su un impero
Lo scopo del vostro personaggio all’interno di Mafia è quello di trasformarvi da semplice tirapiedi ultimo arrivato in capo indiscusso dell’organizzazione criminale per eccellenza attiva all’inizio del secolo scorso negli Stati Uniti. E per farlo potete andarci giù pesanti come e quanto volete. La prima cosa che il gioco vi chiederà di fare sarà infatti scegliere la difficoltà e, questo è ciò che dovete ricordare, potete cambiarla anche all’interno del gioco.
Se per esempio vi trovate in una situazione che non riuscite in alcun modo a risolvere lanciate il menù opzioni e abbassate un po’ i toni. Questo cambio di difficoltà può essere utile negli scontri più complessi nei quali però dovete anche imparare a fare uso delle coperture che eventualmente vi trovate intorno. Nessuno vi rimprovererà se date una sventagliata di mitra e vi nascondete dietro un angolo. Se poi volete aggiungere un po’ di dinamica stealth sappiate che non sempre dovete entrare con le armi spianate: in alcune aree del gioco, infatti, c’è la possibilità di abbattere i nemici silenziosamente come ai tempi d’oro di Splinter Cell e Metal Gear.
Non siamo dentro GTA
Per quanto possa essere stuzzicante l’idea di guidare dentro Mafia come se fosse un GTA indietro nel tempo il consiglio che vi diamo su Playstation ma anche sulle altre console è quello invece di fare i bravi e rispettare la segnaletica. Soprattutto perché Mafia gode di un sistema in cui la polizia risponde sempre prontamente alle segnalazioni di infrazioni stradali e comportamenti scorretti. Al Capone è stato arrestato per evasione fiscale, voi non fatevi beccare per essere passati con il rosso.