Ecco qual è la console più venduta a gennaio 2022

Dopo l’incredibile console war degli ultimi anni è ormai assodato quale sia la più venduta? Ecco i numeri di gennaio 2022.

Dopo l’avvento del Covid 19 e la crisi dei microchip, il mondo dell’elettronica di consumo ha subito davvero un brutto colpo. Infatti il Covid costrinse i governi di molti paesi a moltissime fabbriche a diminuire i dipendenti o a dover addirittura chiudere temporaneamente, diminuendo la disponibilità di semiconduttori. La domanda però non è mai scesa, anzi è iniziata a salire, con il maggiore picco raggiunto proprio nei periodi di lockdown, diminuendo le scorte della maggior parte dell’elettronica di consumo.

console
Le tre incredibili contendenti del 2022! (Fonte: redazione)

Le console e le schede video stanno soffrendo fortemente questa crisi, costringendo gli acquirenti a prenotare l’apparecchiatura scelta, vedendosela recapitare dopo mesi e mesi. Nonostante tutto però, le console hanno venduto come il pane, soprattutto nel periodo d’uscita delle tre principali contendenti della next gen: Xbox Series X/S e PS5.

Qual è la console più venduta a gennaio del 2022?

Quando si parla del mercato delle console si pensa quasi sempre alle console Microsoft e Sony, dimenticandosi la console più venduta degli ultimi anni: Nintendo Switch. Infatti anche se le principali console della next gen hanno raggiunto numeri incredibili in poco tempo, non bisogna dimenticare che la Switch è presente sul mercato da molto prima, avendo un tempo commerciale utile molto più duraturo.

Leggi anche -> Ricordate Dead Island 2? Ora ha una nuova data d’uscita

console
Quale sarà la vincitrice? (Fonte: redazione)

Anche se bisognerebbe tenere conto di quest’ultimo dato, vorremmo analizzare quali console sono più richieste e vendute in questo periodo, proprio per capire qual è la vera piattaforma del momento. In questo caso i numeri parlano chiaro:

  • Al terzo posto possiamo trovare la Nintendo Switch, console portatile che come dicono in Nintendo, è ancora a metà del suo ciclo vitale e ciò vuol dire che ha ancora in servo molte sorprese per gli anni a venite.

 

  • L’ Xbox Series X/S è arrivata seconda riuscendo ad aumentare le vendite nel mese di gennaio del 22% in confronto allo stesso mese dell’anno passato.

 

  • Al primo posto troviamo quindi la PS5, che con tutti i pronostici in suo favore, è riuscita a raggiungere un ottimo traguardo con i numeri destinati a salire nel corso dell’anno corrente.

Leggi anche -> Horizon Forbidden West può essere giocato anche in 2!

Quindi come tutti si aspettavano seguendo gli ultimi trend, la PS5 domina la classifica delle console più vendute, ottenendo il primato di vendite anche in confronto alla console più venduta degli ultimi anni, cioè la Nintendo Switch.

Gestione cookie