Un videogioco uscito nel 2023 è tra i più richiesti sul mercato, con annunci da 3000 euro per ogni copia: è tra i più ricercati.
Un mercato strano quello del collezionismo, con dei prezzi folli che cambiano in poche settimane e continuamente anche per dei motivi che sono incomprensibili a chi riflette in maniera “normale”. Ci sono dei meccanismi molto particolari che spesso sono ignoti a chi è fuori a questo cerchio, e in certi casi anche frutto di circostanze strambe e assolutamente casuali.
Ed ecco che solo perché un attore può aver detto che ha un certo artista preferito, improvvisamente tutte le opere di quell’artista esplodono. O ancora dato che una band si è sciolta, improvvisamente ogni suo cimelio e ogni suo oggetto diventa improvvisamente un qualcosa di speciale e unico, che tutti vogliono comprare e possedere gelosamente.
Di solito però sono gli oggetti vecchissimi che diventano costosissimi e oggetti di culto, ricercati dai collezionisti che magari da piccoli anelavano questi articoli ma per una serie di ragioni non sono riusciti a prenderli per sé. Basta farsi un giro online e cercare dei giocattoli famosi e costosi della nostra infanzia per vederli messi online a centinaia e centinaia di euro. Ma perché un videogioco di un solo anno ora è richiestissimo?
Di solito i videogiochi non seguono queste dinamiche, soprattutto quelli moderni. Un titolo uscito un anno da, per quanto possa essere un cult, è ancora recentissimo, con molti che devono ancora giocarlo e altri che lo hanno già completato. Deve prima diventare vecchio e deprezzato, per poi assumere lo stato di grande classico che può valere un po’ di soldi.
Ma le Collctor’s Edition? Ecco questo è un altro discorso. Ed è proprio la Collector’s Edition di Baldur’s Gate 3 a essere diventata in questo momento l’oggetto del desiderio di tantissime persone. E chi l’ha acquistata all’uscita del videogioco, un annetto fa, ora la sta rimettendo in vendita online a cifre davvero spropositate. A differenza di questi 28 giochi che puoi riscattare subito gratis.
Si parla di circa 3000 euro per questo cofanetto che è certamente ricco ma che originariamente era venduto a meno di 300 euro, insomma ora bisogna pagarlo dieci volte tanto. La situazione ha attratto anche uno degli sviluppatori, che ha commentato in modo negativo questa situazione: “Odio i bagarini ragazzi. Questa non è una merce, è stata progettata per rendere qualcuno felice, non ricco”, le parole dello sviluppatore di Larian.
Un videogioco in cui, immersi in un mondo che sembra quello di Genshin Impact, si…
Il drifting colpisce tutti i controller. Se possiedi un controller Xbox che non funziona più…
Una piccola e innocua spina che attaccata al tuo PC o allo smartphone ti permette…
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nessuno si aspettava che sarebbe successo e invece eccoci di nuovo a parlare di un…
Nuova promozione incredibile per tutti gli appassionati di videogiochi che amano i simulatori sportivi: oggi…