Nessuno ha apprezzato il comunicato degli sviluppatori che annunciano che non ci saranno aggiornamenti per riparare dei bug piuttosto grossi.
Lanciare un videogioco è un qualcosa di veramente molto complesso e che in larga parte non comprendiamo del tutto. Si tratta infatti di lavorare con grandissima attenzione, per anni, a un codice più o meno complesso che funziona come un vero e proprio organismo stratificato ed enorme. E come per un organismo vivente avere un apparato respiratorio perfetto non basta per vivere se il cuore smette di funzionare.
Un videogioco è una creatura, figlia di tanto lavoro, conoscenze, sacrificio e continui studi. Ovviamente gli sviluppatori fanno il massimo per confezionare un titolo quanto più perfetto possibile affinché i giocatori possano davvero definirsi soddisfatti della loro esperienza e ripagare i loro sforzi con il denaro che serve per tenere il progetto vivo e pensare a un sequel, espansioni, DLC.
Certe volte però assistiamo a dei comportamenti che deviano da questa semplice traiettoria, con degli studi di sviluppo e dei publisher che a un certo punto abbandonano le proprie opere per i motivi più disparati. Alcuni assolutamente comprensibili, ad esempio quando un videogioco non è più giocato oppure se lo studio viene purtroppo chiuso. Altre volte perché si fanno dei bilanci e si decide che è meglio questa opzione.
Brutte notizie per tutti i videogiocatori
Nelle ultime ore è stato pubblicato un comunicato molto lungo e approfondito che riguarda un gioco molto apprezzato ma assolutamente non privo di bug, anzi. Si tratta comunque di un prodotto complesso e che è difficile da limare in ogni sua forma e parte, ma pur sempre di un videogioco di rilievo che avrebbe meritato un altro destino.
Il comunicato ufficiale è firmato Codemasters e EA e riguarda il famoso videogioco simulativo F1 2024. In un ultimo grande aggiornamento c’è stata una lista di problemi tecnici e bug che sono stati segnati dalla community subito e che ancora non hanno trovato una soluzione. Non solo, sembra che non verranno mai risolti dato che gli sviluppatori hanno deciso di lasciar perdere non riuscendo o potendo sistemare il codice.
Le tracce con dei problemi tecnici sono le seguenti: curva 13 (Spagna), curva 1 (Bahrain), curve 14-15 (Miami), curva 15 (Silverstone), Curva 13 (Cina). “I miglioramenti a queste aree non saranno apportati per F1 24. Questi problemi saranno esaminati per i nostri titoli futuri”, si legge nel comunicato.
Questa è una notizia terribile per i giocatori. Codemasters ha fatto davvero tantissimo per correggere gli errori di F1 24, ma questi problemi hanno afflitto la comunità e dovrebbero essere risolti con priorità, e invece in pratica viene chiesto a tutti di fare finta di nulla e pensare al prossimo capitolo.