Cosa fare se il tuo controller Xbox non funziona o ha il fastidioso drifting: la guida completa

Il drifting colpisce tutti i controller. Se possiedi un controller Xbox che non funziona più a dovere prima di aprirlo segui questi passaggi: forse il cacciavite non serve.

Il fedele compagno di tante partite comincia a fare di testa sua e il tuo controller Xbox non è più affidabile. Hai perso una partita multiplayer di troppo e ora l’unica soluzione che ti viene in mente è quella di acquistare un controller nuovo.

uomo controller
Cosa fare se il tuo controller Xbox non funziona o ha il fastidioso drifting: la guida completa – videogiochi.com

Per risolvere però problemi di drifting e i malfunzionamenti più classici dei controller, l’acquisto di un oggetto nuovo non è l’unica cosa che puoi pensare di fare. Ci sono infatti alcuni controlli preliminari che potrebbero salvare il controller e farti risparmiare un bel po’ di denaro, da spendere magari altrove.

Prima di buttare il controller Xbox fai così

Tutti i controller prima o poi, soprattutto se vengono utilizzati per molto tempo e in modo piuttosto aggressivo, tendono a smettere di funzionare correttamente e ad essere sempre meno affidabili. Ma sappiamo bene che l’affidabilità è il requisito fondamentale di questi accessori. Se il controller non risponde bene, se il lag è troppo importante, se i pulsanti non funzionano il gioco diventa impossibile, qualunque esso sia.

controller xbox
Prima di buttare il controller Xbox fai così – videogiochi.com

Immagina per esempio di trovarti dentro una partita di Call of Duty e cercare di sfuggire a una granata. Se il controller Xbox non collabora diventi purè. Quando il problema si presenta, acquistare un nuovo accessorio dovrebbe però essere l’ultima delle tue scelte. Prima assicurati di eseguire queste procedure. Per prima cosa esegui una pulizia approfondita.

Ammettiamolo, abbiamo tutti giocato smangiucchiando: sporco, qualche briciolina, appiccicume di origine incerta potrebbero aver bloccato i movimenti degli stick oppure dei pulsanti. Con il controller spento e le batterie tolte procedi quindi con la pulizia. Puoi utilizzare anche le pezzette imbevute che si usano per le lenti degli occhiali.

Devi eseguire una pulizia approfondita però per ottenere risultati. Prima di riaccendere il controller assicurati che il liquido di pulizia si sia asciugato. In alternativa puoi utilizzare l’aspirapolvere con la bocchetta più piccola possibile. Se la pulizia non basta potrebbe essere necessario invece eseguire un reset oppure semplicemente cambiare le batterie.

Se il tuo controller Xbox è alimentato dalle classiche batterie stilo assicurati di avere un paio di batterie con la carica piena, che non abbiano strani rigonfiamenti e che quindi possano funzionare al meglio. L’ultimo passaggio possibile per risolvere un eventuale problema di drifting è il reset. Per eseguire il reset la procedura è abbastanza semplice.

Spegni il controller tenendo premuto il pulsante Xbox per qualche secondo fino a quando la luce non si spegne. Attendi, contando almeno fino a 5, e poi riaccendi il controller, di nuovo tenendo premuto il pulsante di accensione per qualche secondo.

Non va dimenticato anche che la pulizia periodica ti aiuta a mantenere nel tempo il controller funzionante così come la console. Assicurati di dare ad entrambi i tuoi compagni di partita un po’ di cura e di attenzione.

Gestione cookie