Prima o poi sarebbe dovuto succedere anche per l’inossidabile e globalmente apprezzato GTA V ed è forse anche il segnale per Rockstar games di passare al capitolo successivo.
Perché per quanto possano essere interessanti gli eventi settimanali nel mondo di Grand Theft Auto, esiste un numero finito di persone sul pianeta che possano effettivamente ritenersi interessate a quel genere di prodotto.
Non è mai bello quando un developer vede scemare l’interesse della community di giocatori e giocatrici nei confronti del proprio prodotto. Ma dopo la bellezza di 9 anni doveva succedere anche a GTA.
GTA V non vende più come 9 anni fa
Pensare che un videogioco possa riuscire a mantenere e anzi ampliare la propria fanbase in un tempo così lungo era impossibile. Almeno prima che arrivasse GTA V. Il quinto capitolo della saga che ha insegnato a più di una generazione come non si guida la macchina è diventato un fenomeno globale senza precedenti sia nella sua versione singolo giocatore sia nella sua nuova incarnazione multiplayer online. Ma ed è nell’ordine naturale delle cose: prima o poi anche il numero delle persone interessate ad acquistare una copia di GTA online sarebbe dovuto iniziare a diminuire. Ed è quello che è successo nell’ultimo quarto. Non riusciamo ad immaginare che gli studi di Rockstar siano stati percorsi da un’ondata di panico dopo aver fatto i calcoli e aver scoperto di avere venduto solo un milione di pezzi tra luglio e settembre.
Un milione di nuovi pezzi che porta il computo totale delle copie di GTA vendute a partire dal primo capitolo alla stratosferica cifra di 385 milioni. Uno dei motivi del rallentamento della vendita di GTA V potrebbe essere il fatto che tanti ora non vedono l’ora di provare il capitolo 6 (che a causa delle scorribande cibernetiche di un adolescente sembrava a portata di mano) anche se ci sarà da aspettare ancora un po’ e quindi possiamo supporre che GTA V continuerà a vendere ancora per un po’.
Da parte di Take two e Rockstar Games c’è di sicuro molta attenzione a quello che succede intorno a GTA V e, adesso che la brutta situazione che si è creata dopo il gigantesco leak di settembre sembra essersi calmata, allo sviluppo del prossimo capitolo. Un capitolo che potrebbe, nel frattempo, permettere al gioco attuale di conquistare altri primati. Per GTA 6 si parla infatti di un’uscita prevista non prima di altri tre anni, il che porterebbe a 12 anni la distanza tra GTA V e GTA 6. Si aprono ufficialmente le scommesse su quanti altri milioni di pezzi Rockstar Games riuscirà a totalizzare in questo lasso di tempo.