Un videogioco con un livello tale di libertà che i giocatori possono usarlo per ricostruire Hogwarts e il mondo di Elden Ring? Eccolo.
Quando un videogioco mette gli utenti nelle condizioni di esprimere la propria creatività di certo è un successo per il team di sviluppo. Spingere quella creatività oltre i limiti che molti vedono trasforma il videogioco in un vero e proprio caso.
Ed è quello che sta succedendo con questo titolo che, nato come un gioco di dimensioni modeste, si sta trasformando nel sandbox dell’anno. La versatilità delle costruzioni è talmente vasta che alcuni sono già riusciti a ricreare diverse ambientazioni di Elden Ring e la grande scuola di magia di Hogwarts. Ma non solo.
Quando è uscito Minecraft quello che tutti hanno iniziato a fare è stato costruire mondi assurdi. Poi, e ci fa piacere ricordarlo sempre, altri hanno deciso di utilizzare quello che veniva messo a disposizione per dare vita a progetti importanti. E di certo è un vanto per gli sviluppatori di quello che è considerato uno dei giochi più famosi di sempre e tra i più longevi.
L’ambizione dei ragazzi che hanno dato vita a Tiny Glade probabilmente non è diventare il nuovo Minecraft ma potremmo dire che sono inavvertitamente sulla strada giusta. Tiny Glade è sviluppato da Pounce Light ed è venduto come un titolo rilassante in cui semplicemente si costruiscono castelli. Si può fare quello che si vuole, decorare lo spazio come meglio si desidera e quindi dare vita a meravigliosi e rilassantissimi diorami. Ma in mano ad alcuni giocatori questo gioco è diventato uno strumento per ricreare altri titoli mastodontici.
Tra questi c’è chi si è messo di impegno e ha rimesso insieme il villaggio di Attack on Titan, completo di mura ciclopiche, e chi si è dato ai castelli Disney. Per gli amanti più stretti dei videogiochi c’è l’intero mondo di Elden Ring e tutta una serie di località prese dai film, dai libri e dai giochi dedicati a Harry Potter. Il titolo è limitato, nel senso che la tipologia di costruzioni che può essere realizzata è medievale(ggiante).
Ma questo non sta assolutamente bloccando la fantasia. Anzi, si stanno rapidamente moltiplicando i post sui social con cui i costruttori si stanno confrontando su quello che sono riusciti a fare. Non ci stupisce quindi che il gioco abbia un 10 su 10 netto e una valutazione generale estremamente positiva con oltre 3000 recensioni accumulate nella manciata di giorni che sono passati dal suo rilascio ufficiale.
Nel mondo dei videogiochi ogni tanto c’è posto anche per la tranquillità, la calma e i giochi rilassanti in cui non si vince e non si perde: semplicemente si mette un mattoncino sull’altro. Da parte nostra quello che vorremmo ora sono le espansioni per poter uscire dall’ambito medievale fantasy. Dopo Elden Ring c’è almeno un altro universo che vorremmo avere a portata di mano.
Su FC 25 c'è un nuovo tipo di tiro che non conosce nessuno e che…
Un videogioco in cui, immersi in un mondo che sembra quello di Genshin Impact, si…
Il drifting colpisce tutti i controller. Se possiedi un controller Xbox che non funziona più…
Una piccola e innocua spina che attaccata al tuo PC o allo smartphone ti permette…
Tantissimi titoli di livello visti quest'anno ai The Game Awards: c'è un videogioco che puoi…
Nessuno si aspettava che sarebbe successo e invece eccoci di nuovo a parlare di un…