Counter-Strike: Global Offensive – giocatori professionisti bannati per cheating

Non sembra una bella situazione per la scena professionistica di Counter-Strike: Global Offensive, in particolare ci riferiamo a un avvenimento decisamente singolare: alcuni giocatori professionisti piuttosto popolari sono stati scoperti a usare trucchi dal sistema anti-cheat di Valve, e molti altri giocatori sono attualmente sospettati di aver fatto la stessa cosa.

Tutto è iniziato con il caso del giocatore semi-professionista Simon “smn” Beck, tedesco, bannato da E-Sports Entertainment Association. Dopo questo avvenimento l’attenzione nei confronti del cheating è aumentata da parte di Valve, che ha iniziato a indagare e ha aggiornato il sistema automatico di riconoscimento anti trucchi.

Non ci è voluto molto prima che la strage cominciasse… sempre più persone hanno iniziato ad essere individuate come cheater e fra questi troviamo i giocatori professionisti Hovik “KQLY” Tovmassian del team Titan e il giocatore Gordon “SF” Giry del team Epsilon, entrambi piuttosto popolari.
Mentre questi ultimi due giocatori venivano indagati, Beck ha provveduto a fornire una lista di giocatori professionisti che secondo lui utilizzavano hack e cheat, dei quali ha anche spiegato il funzionamento.

Beck ha anche affermato che, secondo lui, almeno il 40% dei giocatori professionisti deve le sue capacità a trucchetti e scorciatoie di vario tipo. Forse il 40% è un numero un po’ troppo alto, ma potrebbe non poi così lontano dalla realtà…

Nel frattempo KQLY è stato allontanato dal team Titan (che ha condotto ulteriori investigazioni) a causa in particolare di un episodio di cheating avvenuto all’esterno di un contesto competitivo. Purtroppo questa non è stata un’attenuante per il giovane giocatore e il team ha preso provvedimenti, dichiarando di non potersi più fidare di lui e portando probabilmente alla conclusione della carriera di Tovmassian come giocatore pro.

Anche Giry è stato allontanato dal team Epsilon per motivazioni analoghe, ma a quanto pare prendere provvedimenti nei confronti dei due giocatori non è servito a molto… le due squadre infatti sono state esclusi dall’immente torneo DreamHack Winter 2014.

Fonte: kotaku

Gestione cookie