Saluta i tempi di caricamento, quelli di download e quelli di aggiornamento: accendi e giochi. Forse abbiamo la console dell’anno per le mani.
Con gli evidenti miglioramenti alla tecnologia hardware ci siamo tutti abituando alla velocità. Per quelli che c’erano con la prima console Sony, la differenza con quello che per esempio succede in termini di tempi di caricamento con la nuova PS5 lascia ancora quella leggera nota di sorpresa.
E, per una volta, qualcuno potrebbe dire Xbox non è da meno. C’è addirittura chi vorrebbe incoronare il modo in cui la console Microsoft permette di riprendere a giocare esattamente dal punto in cui si è lasciato quando si è spento come funzione dell’anno. Si può fare di meglio? A quanto pare sì.
Accendi e giochi, non c’è più neanche il tempo di soffiarsi il naso!
Qual è il vostro rituale nel momento in cui decidete di giocare? Se siete tra quelli che accedono la console e aspettano che il gioco si avvii e nel frattempo preparavano caffè, stuzzichini, fazzoletti per il naso, caricabatterie del telefonino, cartuccera di batterie aggiuntive per il controller, vi sarete accorti che il tempo per fare tutte queste cose è drasticamente diminuito.
Adesso, in una manciata di secondi, si passa dalla schermata principale a quella di gioco. Ma ci sono comunque i tempi di attesa per quello che riguarda l’installazione, l’aggiornamento, anche l’aggiornamento di sistema ogni tanto. In questo c’è qualcuno che sembra averci ascoltato. Ed è Xbox.
Tra le novità che sono state inserite nell’aggiornamento di settembre ce n’è fatti una che riguarda proprio la gestione dei giochi che vengono resi disponibili con uno schiocco di dita. È infatti possibile attivare l’opzione di gestione degli aggiornamenti e, nel momento in cui decidete di attivarla, le novità per i giochi che possedete verranno scaricate e installate non appena diventano disponibili.
In questo modo, se non vi siete accorti che c’era da fare l’aggiornamento non dovrete più aspettare: il gioco sarà comunque già pronto con la versione più recente. Al momento, la nuova funzione non è supportata da tutti i titoli ma, questa è la promessa nel post sul blog ufficiale di Xbox, l’aggiornamento coinvolgerà via via un numero sempre crescente di titoli.
Un altro aggiornamento che riduce i tempi morti quando si gioca è quello che riguarda la Wishlist. Se avete una lista di titoli Xbox che volete giocare avrete, attivando le notifiche, informazioni in tempo reale nel momento in cui quel particolare gioco o quei particolari giochi diventano per esempio disponibili sul Game Pass (che non sta passando un buon momento), o entrano nei Free Play Day oppure semplicemente diventano disponibili per tutti.
Terzo aggiornamento molto interessante è la sperimentazione che Microsoft sta portando avanti con l’integrazione tra app Xbox e app Game Pass per il mobile. Le due app diventeranno un unico hub con cui tenersi aggiornati su ciò che succede nel mondo Xbox e anche per poter lanciare i giochi che sono disponibili nel cloud. Microsoft sta decisamente serrando i ranghi: c’è qualcosa che bolle in pentola.