Ora tutti, ma proprio tutti, possono giocare ad Half-Life Alyx senza visore. Ma come è possibile? E come ci si gioca?
Il mondo dei visori per la realtà virtuale sta senza ombra di dubbio accelerando e anche in maniera piuttosto importante negli ultimi anni. Sono sempre di più i grandi marchi che stanno puntando su questa tecnologia certamente rivoluzionaria, che potrebbe essere il futuro in tantissimi campi. Prendiamo il gruppo Meta di Mark Zuckerberg, ad esempio, che sta investendo cifre davvero enormi per creare un Metaverso per rivoluzionare i social network.
E ovviamente i titani dell’industria videoludica stanno investendo cifre altrettanto importanti per cercare di creare le proprie esperienza in realtà aumentata. Ed ecco che parte la rincorsa per conquistarsi una fetta più grande possibile di un mercato che si sta via via espandendo. E ognuno a suon di visori, accessori, piattaforme e videogiochi, cerca in qualche modo di mettere la propria bandiera sul terreno inesplorato, spendendo in un grande ritorno economico. E tra i titoli sperimentali più interessanti pensate per essere vissuti tramite VR troviamo senza ombre di dubbio Half-Life Alyx.
Half-Life Alyx, da oggi anche senza VR: come giocarlo
Mentre tutti sia spettavano un terzo videogioco da parte di Valve, che dopo Half-Life e Half-Life 2 si è presa una pausa di ben 12 anni prima di annunciare uno spin-off in salsa VR. Il titolo in questione ha permesso al genere di fare grandi passi in avanti, con un videogioco che permette ai videogiocatori di immergersi davvero nella realtà virtuale, con interazioni piuttosto profonde e ambienti studiati in modo certosino per permettere all’utenza di sperimentare e di vivere davvero questa tecnologia. Half-Life Alyx è un titolo talmente interessante che però anche chi non ha il visore vorrebbe in qualche modo giocarci. E da oggi questo è possibile.
Una mod lanciata dal gruppo di sviluppatori indipendenti GB_2 Development Team, chiamata NOVR, permette ora di giocare il titolo senza la necessità di un visore. Ovviamente pur funzionando, questa mod trasforma il gioco in un “semplice” action in prima persona. Quindi tutta l’immersività garantita dal VR è sacrificata, ma in questo modo anche chi non può permettersi un visore o non vuole acquistarlo può comunque completare il titolo di Valve. Per scaricare la mod dovete recarvi in questa area. Ricordiamo che con questa mod non potete sbloccare tutti i 42 obiettivi del gioco, dato che 9 di questi sono legati proprio a delle funzioni del VR.